ROSIGNANO – Presso la Scuola Primaria del paese, ha preso il via un progetto finalizzato alla valorizzazione del sentimento di appartenenza al territorio comunale e monferrino. Nello specifico si tratta di un progetto di geografia partecipativa denominato “Guarda come vediamo noi” proposto da Anna Aletto, antropologa ed espertadi educazione che propone laboratori didattici alle scuole del territorio.
L’attività viene svolta con il numero gruppo di studenti della 3ª classe della Primaria, e coordinato dall’insegnante Marilena Barbano e si propne di realizzare una mappa “di comunità” che pone in primo piano non tanto l’oggettiva immagine del territorio, ma piuttosto i sentimenti che ci legano alle proprie radici ed al proprio paese.
“Un progetto estremamente innovativo, che parla al cuore ed alla mente dei nostri giovani alunni, e che rappresenta indubbiamente un punto di prestigio per la nostra Scuola” commentano dal Comune. La Giunta Comunale, con delibera della scorsa settimana ha stabilito di finanziare il progetto didattico, che proseguirà per alcune settimane, con incontri curricolari a si aggiungeranno incontri di equipe con le docenti per la programmazione e la verifica degli obiettivi.
Verranno effettuate – nel corso delle prossime settimane – diverse uscite didattiche per “indagare” il territorio, raccogliere emozioni, impressioni, colori e suggestioni che poi i giovani studenti trasformeranno in un progetto “plastico” .Tra le mete delle passeggiate e’ prevista la visita alla Big Bench “Rosso Grignolino” : per questo motivo la Scuola Primaria parteciperà anche al bando messo a disposizione dalla Big Bench Community che prevede uno stanziamento in denaro per progetti in campo artistico ed educativo.
Accanto a questo ambizioso e poliedrico progetto, prosegue anche il Progetto di Gemellaggio internazionale che la Scuola Primaria di Rosignano – nelle ore dellle attività integrative pomeridiane in lingua inglese del “doposcuola” – i docenti dell’APS Rosignano stanno portando avanti con l’Irlanda ed ora anche con una scuola inglese in India.
“Siamo molto orgogliosi della nostra Scuola Primaria, ricca di progettualità al passo con i tempi. Cosi’ come le altre scuole rosignanesi, tutte ricche di progetti educativi all’avanguardia, essa raccoglie studenti ben oltre i confini del Comune e rappresenta idealmente un ponte tra Comunità vicine che sempre piu’ sentono l’esigenza di integrarsi vicendevolmente. Ed i giovani e giovanissmi favoriscono indubbiamente questo percorso virtuoso” commentano sindaco Chiesa e vicesindaco Mosso.