SAN SALVATORE – Come vuole la tradizione, a Pentecoste la città della Torre fa festa. La patronale, legata al miracolo della Madonna che nel 1616 salvò il soldato caduto nel pozzo, da ventisei anni ha preso il nome di “PrimaFesta” e quest’anno prevede tante novità e un programma ricco e per tutti i gusti. Sabato 27 maggio, fin dal mattino sono previsti eventi: alle 10,30 presso i le cantine del Palazzo Municipale verrà inaugurata la mostra “Costruzioni Lego” con pezzi unici e straordinari e alle ore 11 taglio del nastro per la mostra “Viaggio Fotografico nel Tempo”, oltre un secolo di immagini di ieri e di oggi: un balzo temporale con il foto-confronto degli angoli del paese di ieri e di oggi. Un progetto realizzato dal Comune e dagli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di San Salvatore.
La giornata di cultura termina all’aperto con la “Serata di Gala” organizzata dalla Pro Loco Vivacittà. Nella cornice della Piazzetta del Gusto, una lunghissima tavolata, curatissima e chic, verrà servito un menù particolare, per una cena esclusiva. Ad accompagnare le portate è previsto l’intrattenimento musicale con la compagnia “OnStage” e il repertorio “Le signore della Canzone Italiana”.
Alle 22 la grande novità di PrimaFesta, lo straordinario spettacolo di luci e realtà aumentata, la proiezione sulle facciate dei palazzi della piazza dello straordinario “videomapping”. (Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione: tel. 3357558643).
La giornata di domenica 28 maggio, dalle 10 in poi, vedrà l’apertura del mercatino di hobbysti, produttori tipici, il trenino panoramico che porterà al Santuario del miracolo dove ci saranno gli artisti madonnari che realizzeranno sul pavimento del piazzale opere d’arte con gessi colorati. Lungo la giornata nelle vie del centro storico sono previsti l’intrattenimento per bambini (“Il mondo delle fiabe” in via Tarchetti), giostre, truccabimbi, e il mago Canticchio. Attesa la banda Filarmonica di Occimiano e in vari momenti della giornata, sul palco del Tendòn della piazza le esibizioni dei cuochi “Cuochi in piazza”, ospite d’onore don Sandro Luparia con i suoi risotti.
Alle 11,30, nella chiesa di S. Martino, si celebrerà la messa della festa patronale. Per tutto il giorno Palazzo Carmagnola sarà aperto ai visitatori per la salire sulla cima della torretta, aperta per l’occasione. Si potrà pranzare e cenare alla “Piazzetta del Gusto e nel corso del pomeriggio, il presentatore della giornata Paolo Evangelista illustrerà la nuova guida turistica di San Salvatore fresca di stampa, la “SanSaBox, la scatola delle meraviglie” e verranno premiati i vincitori del concorso “San Salvatore in Fiore”.
Dalle ore 18:30 musica a cura di Luca Campo e Paolo Gianotti in via Panza e, a seguire, i Ragazzi di Strada presso la Piazzetta del Gusto.
Alle 22, in piazza Carmagnola, conclude la serata il djset di Mike 37. Per chi frequenterà sei degli eventi in programma e timbrerà il “Passaporto di PrimaFesta” una bellissima sorpresa.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.