Andrea Amato vestirà per un’altra stagione la canottiera della Junior Casale Monferrato. L’annuncio del rinnovo del prestino del giovane play milanese – il cartellino è detenuto dall’Olimpia Milano – è arrivato in mattinata, ma da giorni la permanenza di Amato in Monferrato era cosa certa.
Playmaker classe ’94 dotato di grande duttilità, ritenuto tra i migliori prospetti tra i giovanissimi registi “made in Italy”, Amato inizia una nuova stagione in rossoblù convinto dalla nuova impostazione di squadra voluta da coach Marco Ramondino, che ritrova dopo le esperienze nelle Nazionali Giovanili. Cresciuto nel vivaio dell’Olimpia Milano, scalando tutte le categorie under fino a diventare perno fondamentale della formazione U19, Amato era arrivato alla Junior dopo la sua prima esperienza senior, in DNB con la LTC Sangiorgese, in una stagione chiusa con 8 punti in 17 minuti di utilizzo. Nella passata stagione individua in Casale, assieme all’Olimpia, l’ideale trampolino di lancio ad un livello più alto. Una scelta ripagata dai numeri: alzandosi dalla panchina per dare fiato al compagno di ruolo Kevin Dillard, Amato ha collezionato 4 punti di media in 14 minuti di utilizzo a partita, con high personale di 11 punti registrato nelle due trasferte a Brescia e Trento e nella gara interna contro Imola. Impatto, unito allo sviluppo fisico e atletico osservato, che hanno convinto Junior Casale e Olimpia Milano a dare continuità alla scelta tecnica compiuta l’anno scorso. Amato lascerà il numero 9, indossato la passata stagione, per vestire la canotta numero 6.
Molto soddisfatto di vivere un altro anno in rossoblù Andrea Amato dichiara: «Sono molto contento di restare a Casale, la Società e la città mi hanno dimostrato da subito grande affetto e anche in questi mesi tanti tifosi mi hanno scritto chiedendomi di rimanere in rossoblù, motivo per cui appena si è manifestata la possibilità di una conferma l’ho voluta cogliere al volo. Sono consapevole del fatto che quest’anno il mio ruolo godrà di maggiori responsabilità: per me si tratta di una grande opportunità, mi sento pronto a ripagare la fiducia che il Club nutre nei miei confronti».
A Casale ritroverà, appunto, coach Marco Ramondino: «Siamo molto contenti della scelta compiuta da Olimpia Milano e Andrea, i quali hanno individuato in Casale il passo ideale da compiere per la crescita del giocatore. Siamo convinti che Andrea possa essere un elemento molto utile per noi, potendo nel corso della stagione alternarsi o giocare in coppia con Tomassini. Per lui si tratta di una stagione molto importante, nella quale dovrà aggiungere la continuità di rendimento alle indubbie qualità già fatte vedere in rossoblù la scorsa stagione».