Manca ormai poco a Natale, una festa che quest’anno sarà inevitabilmente segnata dalla situazione sanitaria e dalle misure per il contenimento della diffusione del Covid-19. M anche per questo l’Associazione Mirò vuole impegnarsi a coordinare e promuovere i “Presepi in Valcerrina”, l’iniziativa per dar voce alla Tradizione, all’Arte e ai Sentimenti del Presepe e del Natale in Valcerrina nel periodo delle festività.
In diversi paesi e frazioni si sta quindi già pensando ai presepi esterni e agli allestimenti da realizzare per trasmettere lo spirito natalizio e per rallegrare il territorio durante le feste, caratterizzati dal fatto di essere nella maggior parte liberamente visibili in qualsiasi momento dall’8 Dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021, salvo diversa indicazione. Al momento si prevedono lavori in corso in frazione Cantavenna di Gabiano, che sarà abbellita dagli addobbi curati dall’Associazione “I love Cantavenna” con luci, alberi di Natale e i tanti Babbo Natale realizzati da Virginia Canepa, e il grazioso presepe dei bambini della Scuola di Gabiano, oltre ai due tradizionali presepi esterni di Francesco Godino e Damiano Rondano. A Solonghello e Fabiano torneranno i “Personaggi in cammino”, dal sagrato della rinnovata Chiesa di Sant’Eusebio all’area verde a Solonghello, e a Serralunga di Crea sarà posta una natività nei giardini adiacenti alla chiesetta della Madonna della Neve, in frazione Madonnina. A Mombello sarà allestito in Via Roma il presepe artistico sotto le Mura Antiche e i bimbi del catechismo realizzano addobbi nelle chiese di Mombello e Ilengo. La frazione di Zenevreto sarà abbellita da numerosi presepi e allestimenti natalizi, mentre a Casalino sono al momento previsti due presepi, rispettivamente presso la Piazza e presso il Circolo, nel cui ingresso potrebbe essere allestita anche una piccola mostra di presepi, e un prese tradizionale sarà realizzato nella Chiesa di Morsingo, come anche nella chiesa di Montalero, a cura di Graziella Barocco. A Lussello sarà visitabile il presepe monferrino nella Chiesa di San Rocco e a Murisengo saranno riproposti il “Presepe diffuso” e il percorso di pannelli di meditazione/riflessione sul Natale e sulla vita a cura dell’Associazione Elleboro, la quale, nell’impossibilità di indire anche quest’anno il concorso “Natale è…” invita gli abitanti a realizzare comunque allestimenti natalizi in autonomia. Altre natività saranno presenti presso le Chiese di Moncestino e di Villamiroglio, mentre a Vallegioliti sarà allestito il tradizionale paese-presepe nell’incrocio e saranno creati due angoli natalizi nel sagrato della chiesa e in Via Principe, nei pressi dell’Ufficio Postale.
Altri presepi e iniziative sono in attesa di conferma, le informazioni dettagliate, con l’elenco completo dei presepi, saranno condivise nel sito www.presepivalcerrina.it e nelle pagine Facebook e Instagram di “Presepi in Valcerrina”. Per chi volesse segnalare il proprio presepe (esclusivamente presepi o allestimenti esterni, sempre liberamente visibili, o mostre) o aderire all’iniziativa, può contattare i responsabili via Facebook o alla mail assmiro@libero.it.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.