COCCONATO (f.z.)- Sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, nel salone comunale di Cortile del Collegio si può visitare la mostra “Presepi d’artista” con il grande presepe realizzato all’uncinetto da Adriana Gandini, il presepe con 40 movimenti meccanici di Maurizio Longobardi, le realizzazioni più recenti del gruppo Artigiani del Presepi di Torino (Antonio Aiello, Adriano Gatto, Pierluigi Calogiuri e Roberto Niglio), due pregevoli presepi napoletani di don Renato Dalla Costa e Beppe Puglia, il pezzo unico intagliato nel legno dell’artista polacco Jan Laonczack, il presepe in foglie di mais di Paola Bonetto, le originali creazioni di Antonella Armosino. Ingresso libero. Nel centro storico, lungo un percorso ad anello (fra piazza Cavour, via Roma, via XXIV Maggio, via Montegrappa, corso Pinin Giachino, via Alfieri e piazza Giodano) si possono visitare e votare le116 creazioni della Natività, realizzate da privati, associazioni, borghi del Palio, scuole ed esposti negli angoli caratteristici e nelle vetrine dei negozi del centro storico, con una suggestiva illuminazione notturna.
Attorno alla chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione è allestito, arricchito di nuovi personaggi e una diversa scenografia, lo spettacolare presepe animato a grandezza naturale realizzato da artisti cocconatesi; tra le novità di quest’anno, la ricostruzione del mulino a vento che nell’Ottocento era installato sulla torre.
La rassegna “Oro, incenso, mirra”, che proseguirà fino all’Epifania, coinvolge dieci comuni monferrini: Albugnano (canonica di Vezzolano), Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole Monferrato, Castagnole delle Lanze, Cocconato, Monale, Montegrosso d’Asti, Grana, Passerano Marmorito (frazione Schierano). Numerosi gli eventi collaterali, tra presepi viventi, antichi mestieri, mercatini, che animeranno i paesi aderenti al circuito durante il periodo natalizio.