MIRABELLO – Dal 1961, nel periodo di Natale, Mirabello Monferrato accoglie e incanta tutti coloro che vi transitano con il suo storico “Presepe nel curvone”, uno scenografico allestimento di una capanna con le statue delle figure-simbolo della Natività.
Nella ricorrenza dei 60 anni di quella che é ormai diventata una tradizione consolidata, il paese del Monferrato, ha deciso di rimescolare un po’ le carte in tavola rendendo unico questo importante anniversario.
La notte di Natale, venerdì 24 dicembre dalle ore 22.30, il Presepe prende vita e si sposta per le piazze centrali del Paese (in questi giorni in suggestiva illuminazione natalizia). Infatti, gli animatori dell’Oratorio di Mirabello con la preziosa collaborazione del Comune, dello “Stabilimento delle Arti” di Michela Maggiolo, il supporto tecnico del gruppo Alpini di Mirabello-Lu Cuccaro-Camagna e la partecipazione di tanti cittadini mirabellesi proporranno una rappresentazione vivente del villaggio di Betlemme e della Natività.
Sarà la Corale Parrocchiale mirabellese ad aprire la serata con alcuni canti natalizi, quindi salendo lo scalone della piazza si riveleranno ai visitatori svariate botteghe, tra le quali sarà possibile passeggiare, e artigiani di ogni sorta: falegnami, fabbri, calzolai con piccoli doni.
Facendo attenzione a non incappare nella Corte di Re Erode e delle sue guardie e senza disturbare i pastori che custodiranno con cura le loro pecore, si potrà proseguire la visita accompagnati dall’Arcangelo Gabriele dagli angioletti, ovvero i bambini che frequentano il catechismo quest’anno. Oppure si potrà sostare per un po’ di ristoro e un bicchiere o due di vin brulè e cioccolata calda offerta dall’Osteria del villaggio gestita dalla Pro Loco di Mirabello per tutta la durata della serata. Con musica dal vivo di ghironde, bombarde, cornamuse ma non solo, a cura di Paolo Zandarin e José Luis Molteni, un dolce suono d’arpa e il clima natalizio che la serata richiede, si vivrà l’attesa della Santa Messa di Natale che sarà celebrata nella Chiesa di San Vincenzo a mezzanotte.
La Sacra Famiglia, che condurrà tutti in Chiesa poco prima dell’inizio della funzione ha un membro d’eccezione che rende la collaborazione dell’Amministrazione Comunale ancora più presente. Ma per scoprire di più tutti i personaggi del Presepe Vivente vi aspettano venerdì 24 dicembre alle ore 22.30 a Mirabello Monferrato, in Piazza della Libertà, nei pressi della scalinata.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.