CASALE – Novità all’istituto Carlo Soliva che diventa Soliva 2.0. Sta per iniziare infatti un nuovo anno accademico con alcune novità, tra cui la nomina come responsabile della sezione accademica della pianista Sabrina Lanzi da parte della presidente Daria Triglio Godino, insediatasi nel dicembre 2022, succedendo a Matteo Corda.
Domenica 3 dicembre (contrariamente al 12 novembre come preannunciato nei giorni scorsi) si svolgerà il concerto di “Open Day”, giorno in cui saranno presentati i nuovi corsi strutturati per dare la possibilità agli studenti di prepararsi, in un contesto caratterizzato dall’alta professionalità e livello artistico. Dalla preparazione ai concerti, concorsi e audizioni, ai corsi di perfezionamento: un’offerta che guarda anche ad una spendibilità immediata delle competenze acquisite, grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Torino, gli studenti potranno infatti sostenere gli esami per accedere al triennio e al biennio, e grazie alla sinergia con Monferrato Classic Festival e la Monferrato Classic Orchestra entrare a far parte di queste realtà consolidate sul territorio.
Il corpo docenti, altamente qualificato, sarà formato da: Sabrina Lanzi, Cavaliere della Repubblica per meriti artistici, è pianista e concertista. Presidente e direttore artistico del Monferrato Classic Festival e della Monferrato Classic Orchestra. Prima donna pianista italiana ad aver eseguito l’opera omnia per orchestra di Rachmaninov. Terrà i corsi di pianoforte principale e i corsi di alto perfezionamento; Gianluca Petagna, diplomato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi Milano, Conservatorio di Vienna, Royal School of music of London in organo e composizione organisticterrà i corsi in teoria e solfeggio, Armonia e analisi e Teoria e pratica organistica; Luca Vacchetti, sarà l’insegnante di fagotto e insieme fiati; Alexander Ziumbrosky, uno degli ultimi allievi di Rostropovich, primo violoncello della Filarmonica di Verona; Matteo Borgia, trombonista; Margherita Valente, violinista; Nicolò Unia, primo clarinetto della Monferrato Classic Orchestra; Michele Marenco, fisarmonicista; Federico Ferrari, direttore stabile della Heinrich Heine Symphoniker in Germania e direttore stabile della Monferrato Classic Orchestra. Terrà i corsi di esercitazioni orchestrali.
Come hanno spiegato Triglio e Lanzi, l’istituto musicale porrà maggiore attenzione alla formazione e alla realizzazione professionale che prosegue anche attraverso la riattivazione del celebre Concorso Soliva che contribuirà a ripristinare un elemento importante della storia culturale di Casale Monferrato.
Parallelamente proseguiranno i corsi di musica per coloro che per passione scelgono di avvicinarsi al canto o a suonare uno strumento musicale. Senza dimenticare le attività di Radio in Fiore, la web-radio che nasce dall’incontro del centro diurno dell’ASL AL “l’Albero In Fiore”, della Associazione Amici della Musica Carlo Soliva ETS ed un gruppo di persone con esperienze e professionalità diverse che, insieme, vogliono offrire il loro tempo ed aiuto per migliorare la società in cui viviamo. Sicuramente sarà una ripartenza ricca di novità.
“Una ripartenza ricca di novità che amplia ulteriormente il vivace contesto della nostra città – sottolinea l’Assessore Gigliola Fracchia – Il Soliva fa parte della storia di Casale Monferrato, luogo di formazione e divulgazione culturale che vogliamo torni ad essere tassello vivo di supporto alla formazione di nuove generazioni di musicisti”.
Conclude il Sindaco Federico Riboldi: “Abbiamo sempre posto grande attenzione alle politiche culturali e alla formazione dei nostri giovani, in tutti i settori e riguardo a tutte le discipline: Casale Monferrato si conferma, una volta di più, una piccola città che pensa e agisce in grande, rispettando la sua storia di Capitale e garantendo ampie opportunità per i suoi giovani”.