Importante ed affollata presentazione del Circuito delle Fiere del Tartufo Bianco Pregiato nel Basso Monferrato Astigiano, in Regione Piemonte, martedì mattina insieme agli assessori Marina Chiarelli, Enrico Bussalino e Marco Gallo che ha anche la delega ai GAL.
Il GAL è stato attivo promotore della convenzione tra i cinque Comuni che da ormai due anni hanno sperimentato ed avviato l’iniziativa. La Regione ha offerto il suo patrocinio.
Dal 6 ottobre al 24 novembre, i Comuni di Montiglio Monferrato, Moncalvo, Montechiaro d’Asti, San Damiano d’Asti e Murisengo, insieme al GAL Basso Monferrato Astigiano e al suo presidente Mario Sacco, che ha lavorato per garantire un’offerta turistica coordinata e di qualità, saranno protagonisti di un percorso che metterà in risalto le eccellenze del nostro territorio.
La parola chiave del circuito del tartufo bianco del Monferrato per tutto il Piemonte è la capacità di fare sistema.
Spiegano dalla Regione: “Come Regione Piemonte proseguiamo il nostro impegno per garantire una stagione all’altezza delle aspettative, lavorando per l’apertura posticipata della raccolta, che sperimentiamo per la prima volta in questa stagione, tenendo conto degli effetti dei cambiamenti climatici anche sul tartufo, l’impegno a destagionalizzare l’offerta tartuficola, offrendo al mercato altre valide alternative sotto il profilo della qualità al prezioso tartufo bianco autunnale e promuovere azioni puntuali, supportati dalla ricerca scientifica, volte a garantire il futuro delle piante tartufigene”.