È stata presentata ieri pomeriggio la lista civica “Titti Palazzetti Sindaco”. La composizione della lista indica chiaramente le caratteristiche salienti dell’azione di governo proposta. In primis la partecipazione attiva: vi sono cittadini di ogni età e professione, con storie personali e radici diverse ma coerenti con i valori della solidarietà e dell’innovazione.
Quest’apertura affonda le radici nella volontà di rilanciare e ri-legittimare la politica in città: ci sono molti giovani casalesi provenienti da percorsi diversi, e con competenze diverse, che con entusiasmo si mettono in gioco per la prima volta al servizio della città, a partire da un lavoro serio sulle idee e sulle proposte per il programma. C’è poi la volontà di ricostruzione, di ricucire il tessuto sociale cittadino, attraverso un rapporto di confronto, di scambio e di sostegno reciproco tra diverse generazioni, per rappresentare le varie aspettative e i modi di vivere la città, promuovendo la reciproca conoscenza e una mediazione alta tra le diverse necessità. Per dare nuovo ossigeno e aria fresca al dibattito cittadino abbiamo coinvolto professionisti stimati in città che hanno messo a disposizione la loro professionalità per la stesura di un programma concreto, realizzabile, che sappia dare soluzioni efficaci ai problemi e spazio alle aspirazioni dei giovani. La forte presenza di donne è poi un fatto del tutto naturale, non certo dovuto al rispetto di facciata della differenza di genere, lavoriamo con la consapevolezza che l’intreccio di sensibilità e intelligenze femminili e maschili è una ricchezza irrinunciabile per il bene della città.
È una lista fatta di persone decise a misurarsi con aspetti concreti della vita cittadina, portando le proprie specifiche competenze e avviando un percorso di ascolto e di elaborazione che garantisca alla futura Giunta un dialogo costante con la realtà cittadina, in tutte le sue componenti. Saranno le nostre antenne, i nostri inviati speciali capaci di rapportarsi anche con le realtà meno rappresentate, più fragili, o con gli ambienti più innovativi e sfuggenti. Saranno i nostri occhi aperti sui contesti sociali ed economici in difficoltà o ad alta potenzialità. Saranno, soprattutto, una risorsa per la città.
“Sono molto orgogliosa – afferma la Palazzetti – di avere al mio fianco questo gruppo di donne e di uomini che con il loro impegno trasmettono entusiasmo e speranza a me e ai tanti cittadini che ogni giorno si avvicinano al nostro progetto ponendo domande, avanzando proposte, o semplicemente l’augurio che insieme si possano migliorare le cose. Con loro condivido ideali, valori, domande a prescindere dalle appartenenze politiche. Condividiamo soprattutto la volontà e la fiducia nella possibilità di rilanciare insieme la nostra città. Dialogando con tutti, ma anche assumendoci la responsabilità di decidere di volta in volta cosa sia meglio per la nostra comunità, lavoreremo per una città pulita, libera dall’amianto, rispettosa dell’ambiente. Una città dotata di percorsi pedonali e ciclabili in ogni quartiere, con una burocrazia più semplice per i singoli e per le attività produttive. Una città capace di attrarre i turisti e di generare sviluppo per il comprensorio con una maggiore integrazione di strategie e servizi. Una città culturalmente attiva, capace di dare dignità al lavoro, attenta a non lasciare indietro nessuno, consapevole e orgogliosa della ricchezza del suo volontariato. Una comunità di persone impegnate a migliorare il presente generando opportunità e benessere per i propri figli. In poche parole: una città capace di futuro”.
La lista civica che sostiene la candidatura a sindaco di Titti Palazzetti si affianca ad altre 5 liste: Partito Democratico, Casale Cuore del Monferrato con Luca Gioanola, Moderati, Movimento Patto con i Cittadini, Uniti per Casale. A questa partecipazione si aggiunge il sostegno del direttivo dell’UDC casalese e dell’Italia dei Valori con esponenti inseriti nella lista civica di Palazzetti.
Dichiara Titti Palazzetti: “Sono certa che il centrosinistra unito e vivificato dall’apporto di nuove personalità e forze innovatrici, saprà comunicare alla città la fiducia nella politica con la P maiuscola al servizio di tutti i cittadini, saprà costruire un progetto serio e condiviso per la crescita di Casale Monferrato”.
Ecco i componenti della lista civica “Titti Palazzetti Sindaco”, per ordine alfabetico. Non ci sono teste di lista. Michele Ardizzone (42 anni), medico veterinario e ricercatore; Michele Bortolini (23), laureato in lettere, iscritto alla laurea magistrale in filologia, letterature e storia dell’antichità; Mario Botta (66), oncologo; Giuseppa Borruso detta Giuse (47), agente immobiliare; Graziella Buora (55), commerciante; Gianni Calvi (66), insegnante in pensione impegnato nel volontariato; Amarildo Canga (25), perito grafico e operaio; Gabriella Cardillo (63), docente in pensione e crocerossina; Alessandro Enrico (44), educatore e coordinatore di una comunità minorile; Cristina Fava (29), laureata in scienze internazionali e diplomatiche, master in analisi e gestione dei rischi da rifiuto contenente amianto per l’ambiente e la salute, volontaria presso l’Afeva; Alessandro Gatta (30), fisioterapista e giudice di gara sportivo; Maria Vittoria Gattoni (30), laureata in Storia del patrimonio archeologico storico, artistico e specializzando in beni storici e artistici; Daniela Gavosto (44), infermiera professionale presso l’Ospedale Santo Spirito; Giuseppe Grisolia (64), colonnello dei Carabinieri in pensione; Andrea Judith Man (51), artista dello spettacolo, danzatrice e docente di danza; Anita Pepe (42), docente di materie letterarie per gli Istituti Superiore; Gianfranco Petri (75), ingegnere impegnato nel volontariato; Valeria Poloniato (34), laureata in scienze politiche, impiegata nella pubblica amministrazione; Giuseppe Primatesta (67), pensionato; Stefano Primizio (49), allenatore e impiegato; Rita Rosso (64), direttore Generale dei Servizi Amministrativi Scolastici; Stefano San Lorenzo (48), agricoltore; Cristina Taverna (40), insegnante.