MOMBELLO – Siamo alla sesta edizione della “Camminata delle 5 Chiese”, passeggiata non competitiva con risottata finale organizzata dal circolo Ancol di Pozzengo in collaborazione con il ristorante Lanterna Blu di Gaminella e guidata da Cammini DiVini di Augusto Cavallo che si svolgerà domenica 2 giugno. Occasione eccezionale per conoscere la bellezza del nostro paese fatta di un impasto unico di natura, storia, spiritualità, arte, memorie e buona cucina. Ritrovo presso il ristorante La Lanterna Blu a Gaminella alle ore 9 per le iscrizioni, il percorso è di circa 11 km per 4 ore di cammino con un dislivello di 250 metri.
Il tracciato del sentiero è segnalato con frecce di colore arancio e porterà a visitare le chiese edificate nella frazione di Pozzengo, con pausa a metà percorso per un breve ristoro in prossimità della chiesa di San Bernardo.
Dopo la partenza da Gaminella ci si dirigerà verso Pozzengo attraverso i coltivi di fondovalle, e dopo un passaggio presso il Pilone di San Giovanni ci sarà la prima tappa presso il santuario di San Gottardo. Si riprenderà quindi il cammino che ci porterà sul punto più alto del percorso in prossimità della chiesa di San Bernardo in frazione Osta. Inizierà quindi la discesa che attraversando il centro di Pozzengo che porterà in rapida sequenza alla chiesa di San Rocco, alla chiesa parrocchiale di San Bononio ed alla chiesa della Madonna del Carmine.
Un ultimo tratto in discesa riporterà nuovamente al punto di partenza chiudendo il giro ad anello. Al termine l’equipe di cucina della Lanterna Blu preparerà un buon risotto, a cui seguirà il famoso zuccotto all’ananas. Bastoncini da nordic walking a disposizione gratuitamente fino ad esaurimento. Quota di partecipazione 14 euro (per la sola camminata 5 euro). Per info e prenotazioni: Augusto 339-418-8277.
Pier Carlo Cavallo