CREA (am) – E’ sicuramente interessante e ricco di spunti il titolo del convegno che si svolgerà sabato 16 ottobre, nel Salone San Giuseppe del Santuario di Crea, con inizio alle 14.30, e che vedrà la partecipazione di diversi medici ed esperti. L’incontro “Prendiamoci cura della nostra salute in modo nuovo, originale e creativo”, si aprirà con i saluti del rettore del Santuario di Crea, mons. Francesco Mancinelli e del sindaco di Serralunga Gian Carlo Berto. Il convegno sarà presentato dalla pedagogista Maria Antonietta Pinto e verrà moderato dallo scrittore Pier Angelo Piazza.
Interverranno l’oncologa-palliativista Daniela Degiovanni, vice presidente e direttore scientifico di Vitas, ed esperti in terapie complementari: Vida Zabot, psicologa clinica docente preso Iusve che parlerà sul tema “Il coraggio di ridere perché non prevalga il dolore” , la dottoressa Ilaria Saletta, medico di medicina generale ed esperta nutrizionista che tratterà il tema “La salute vien mangiando” e il dott. Vittorio Fusco, dirigente medico oncologo dell’Ospedale Civile di Alessandria che spiegherà invece l’argomento “Yoga della risata e benessere psicofisico”.
Nel corso degli interventi sono previste interazioni con il pubblico presente e letture dalla voce di Flaviana Olearo. La partecipazione è libera con prenotazione obbligatoria nel rispetto dell’attuale normativa sulla sicurezza. Per iscrizioni ci si può rivolgere a Flaviana Olearo tel. 348 7947972 oppure a Pier Angelo Piazza tel. 337 771462.
Il convegno è organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca Cesare Pavese con il patrocinio del Comune di Serralunga di Crea.