ALESSANDRIA – Dalla partnership tra il Policlinico di Monza e l’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria nasce oggi, giovedì 19 marzo, il secondo ospedale regionale dedicato ai pazienti infetti da COVID-19
L’ASL di Alessandria, con il benestare dell’Unità di Crisi Regionale, ha raggiunto l’accordo con il Policlinico di Monza per l’apertura del primo Covid-19 Hospital in una struttura privata. Si tratta della clinica Città di Alessandria, nella quale da domani saranno disponibili:
- 14 posti letto di terapia intensiva
- 19 posti letto di terapia sub-intensiva
- 25 a bassa intensità
Tutti i posti letto sono riservati a pazienti COVID positivi. Ulteriori 55 posti letto saranno attivati successivamente e il loro utilizzo sarà destinato sulla base dell’andamento dell’epidemia.
Come per tutti i COVID Hospital i ricoveri saranno gestiti dall’Unità di Crisi Regionale di Torino.
L’ASL AL ringrazia il dottor De Salvo, presidente del Gruppo Policlinico di Monza e il direttore dottor Perla per la disponibilità e la collaborazione dimostrata in questo momento di crisi. Il dottor Perla dichiara con soddisfazione “per decongestionare l’ospedale di Tortona e arginare la crescente richiesta di ricoveri per pazienti COVID gli ospedali privati del gruppo sono a disposizione della sanità pubblica per gestire l’emergenza”.