CASALE – La produzione del distillato di qualità si conferma patrimonio ed eccellenza 100 per cento italiana. Il medagliere del 37º Premio Alambicco d’Oro – promosso dall’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti – diviso per regioni vede al primo posto il Trentino Alto Adige, con 20 medaglie conquistate seguito dal Piemonte con 17 riconoscimenti. Tra questi, la Grappa Stravecchia di Barolo – invecchiata 9 anni – della Distilleria Magnoberta ha vinto la prestigiosa “Medaglia Silver” nella categoria “Grappa invecchiata”.
Un premio che l’azienda casalese non dimenticherà: “Abbiamo imbottigliato questa grappa durante il lockdown, in un’atmosfera rarefatta e ovattata, con la volontà di non perdere fiducia nel futuro ma al contrario scommettendo su un nuovo prodotto, elegante e prezioso, per rispondere all’esigenza di bellezza a cui ci ha chiamato questo difficile periodo. Siamo quindi doppiamente felici per questo riconoscimento che per noi di Magnoberta mai come oggi riveste anche un grande valore simbolico”.
Il distillato italiano conferma la sua alta qualità, con grande attenzione al connubio fra tradizione e innovazione. È quanto dicono le 72 medaglie assegnate dal Premio Alambicco d’Oro, con 12 riconoscimenti Best Gold, 30 Gold e 30 Silver andati a grappe, acquaviti e brandy italiano in arrivo da tutta Italia e inviate da numerose distillerie e da un numero crescente di aziende vitivinicole rispetto alle precedenti edizioni. Un dato, quello sull’alta partecipazione, che assume un valore aggiunto proprio alla luce dell’emergenza sanitaria che ha segnato il settore distillatorio; un settore antico, con salde radici nella tradizione e lo sguardo rivolto al futuro, che anche quest’anno dimostra tutto il suo valore.
Ma la Distilleria Magnoberta non è solo grappa, ma anche Gin.It, Amaro Casale, frutta al naturale e sciroppi per ricette estive.
La Grapperia 918 Magnoberta resta aperta anche a luglio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Al suo interno, accanto ai prodotti della storica azienda casalese e del territorio, la possibilità di un viaggio attraverso un secolo di storia (con l’esposizione permanente dedicata al centenario della distilleria) e la scoperta di un processo produttivo, quello della distillazione delle vinacce, a cavallo tra tradizione e innovazione tecnologica.
La Distilleria Magnoberta è a Casale in Via Asti 6.
Info: www.magnoberta.com
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.