Ad aprile prende avvio la celebrazione dei primi 30 anni della Riserva naturale del Torrente Orba: l’appuntamento è venerdì 6 aprile a Bosco Marengo, presso la sede dell’Ente-Parco (Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, cui è affidata anche questa Riserva naturale), ospitata nel Mulino comunale. Emanuele Biggi, autore con Francesco Tomasinelli del libro “Predatori del microcosmo”, racconta il suo viaggio alla scoperta di ragni, millepiedi, crostacei e altri piccoli animali che costituiscono oltre il novanta per cento degli animali che vivono sulla terraferma. Emanuele ci racconterà i motivi che lo hanno spinto assieme a Francesco a scrivere questo libro e quanto può essere complicata e pericolosa la vita nel mondo in miniatura: un insetto come una mosca o una cimice ha forti probabilità di concludere prematuramente la propria vita tra le zanne di un ragno. Questi ultimi, infatti, sono tutti predatori e gli insetti sono il loro cibo ideale: abbondanti e diffusi ovunque. I ragni sono, dunque, preziosi alleati nella lotta alle specie dannose per esempio in agricoltura; in un ambiente ben conservato insieme ad altri sterminatori di insetti, come mantidi religiose e formiche, rane e lucertole, possono dare un contributo notevole al mantenimento degli equilibri naturali e agricoli. Se questi animali dovessero scomparire sarebbe molto difficile, se non impossibile, la sopravvivenza delle specie più grandi e carismatiche, compresa la nostra. Info: tel. 0131 299712.
Venerdì 20 aprile, sempre presso il Mulino comunale di Bosco Marengo, è in calendario una serata informativa aperta al pubblico dedicata a “Il lupo – gestione e monitoraggio della specie in Piemonte e nelle Aree protette regionali”. Con l’aiuto dei tecnici delle Aree protette dell’Appennino Piemontese, impareremo a individuare i caratteri distintivi per il riconoscimento in natura, conosceremo la storia della ricolonizzazione dell’Appennino e dell’arco alpino e la metodologia di monitoraggio della presenza del lupo. Info: tel. 0131 299712.
Sabato 19 maggio, a Retorto, in Comune di Predosa, torna l’appuntamento con “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po”. Il borgo si trova nei pressi della Via Aemilia Scauri che, in epoca romana, collegava Tortona con Acqui Terme e il porto ligure di Vado. Fino agli anni ’70 del secolo scorso vi lavoravano oltre un centinaio di famiglie e molte di loro vivevano del borgo stesso. La passeggiata, guidata da Anna Maria Bruno, condurrà nei luoghi della vita quotidiana: all’emporio, all’officina del “meccanico” delle biciclette, alla scuola con un’unica classe che, in periodo di elezioni, si trasformava in seggio elettorale, alla chiesa e al parco del castello.
Info: tel. 038484676 – cell. 335.8001549 – centro.visita@parcodelpo-vcal.it – Anna Maria Bruno cell. 348.2211219
Venerdì 1° giugno, sempre presso il Mulino comunale di Bosco Marengo, ci sarà l’incontro “Dalla Garzaia alla Riserva Naturale del Torrente Orba”, la vera e propria festa di compleanno in cui i 30 anni di storia saranno raccontati dai protagonisti e al termine si taglierà la torta! Info: tel. 0131 299712.
Sabato 2 giugno torna la Camminata lung’Orba, passeggiata organizzata dalla Pro loco di Casalcermelli, in collaborazione con il Comune, giunta alla sua terza edizione. Si camminerà all’interno della Riserva naturale, alla scoperta degli ambienti naturalistici e storici della zona.
Info: Pro loco Casalcermelli www.prolococasalcermelli.it/plcc/
Per tutti gli altri appuntamenti vi invitiamo a scaricare il calendario con gli eventi della primavera e dei primi mesi estivi all’indirizzo web: http://parcodelpoalessandriavercelli.it/primavera-nel-parco-e-dintorni/
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.