CASALE – Anziane pensionate truffate a Rosignano e Gabiano e due gioiellieri rapinati a Castelletto Monferrato. Nei giorni scorsi sono tornati a colpire i falsi postini in Monferrato.
L’altra mattina alle 9,30 hanno colpito in frazione Sessana a Gabiano.
Una pensionata di 75 anni si è trovata davanti alla porta due donne sui 40 anni che si sono presentate come postine incaricate di verificare la validità delle banconote. La donna le ha incautamente fatte entrare ed ha consegnato 250 euro per il controllo.
Risultato: le due false postine si sono defilate con i soldi. Dopo due ore un secondo colpo in frazione Reali a Rosignano. Questa volta in azione due uomini e una donna, tutti falsi postini, e vittima una anziana pensionata di 84 anni.
La donna aveva in casa i risparmi di una vita, 30 mila euro, che i truffatori si sono messi in tasca defilandosi. Due altri tentativi sempre a Rosignano, ma in questi casi i pensionati non si sono fatti trarre in inganno minacciando i malviventi di allertare un nipote e i carabinieri.
E proprio i centralini di 112 e 113 è quello che devono sempre allertare tutte le persone che hanno il minimo dubbio di essere vittima di una truffa. L’altro pomeriggio due orafi diretti a Valenza sono invece stati rapinati da tre banditi a Castelletto Monferrato.
Sono due fratelli gioiellieri di Bra, R. A., di 40 anni, e C. A., di 27, titolari di altrettanti negozi nel Cuneese, che avevano gioielli per un valore di 20 mila euro. Sono scattati posti di blocco in tutta la Provincia, senza esito. Sul colpo stanno indagando i Carabinieri di San Salvatore.
La Polizia di Casale sta invece indagando su un episodio di bullismo alle giostre di piazza Castello dove un giovane di 17 anni è stato derubato del cellulare da un gruppo di tre ragazzi più grandi che avrebbero preteso in cambio dei soldi.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.