PONZANO – “In questi anni come sindaco di Ponzano insieme ai Consiglieri e alle realtà più vive delle comunità sia associative che economiche, abbiamo realizzato molti progetti volti soprattutto alla messa in sicurezza del territorio alla sua fruibilità e promozione cercando di mantenere un buon livello di servizi sia in termini quantitativi che qualitativi – commenta il sindaco di Ponzano Paolo Lavagno -. Sulla scorta di questa esperienza ormai decennale ho accettato l’invito ricevuto in forma unanime ad una mia ricandidatura per un ulteriore e terzo mandato. Ho a lungo riflettuto su questa opportunità ed in termini di responsabilità ho accettato questa ulteriore appello rivoltomi dalla mia comunità. La consapevolezza che un terzo mandato rappresenti una eccezionalità e non certo l’ordinario, l’impegno reciproco preso è che i prossimi cinque anni siano certamente quelli della prosecuzione del percorso intrapreso, ma con la consapevolezza e la necessità della costruzione e della crescita di un giusto ed inderogabile ricambio”.
Nella bozza dei progetti futuri c’è la tutela del territorio per ridurre il dissesto idrogeologico, la bonifica del territorio, il recupero del patrimonio urbano. Nel programma anche la promozione di un turismo responsabile che porti economia sul territorio. Spiega Lavagno: “Intendiamo incentivare sinergie tra le strutture turistiche del territorio, promuovere manifestazioni di qualità per valorizzare il territorio e i prodotti tipici locali. Ma soprattutto creare opportunità di lavoro per i giovani e sviluppare attivitià sociali per gli anziani. Pensiamo di promuovere il cambiamento in agricoltura verso nuove colture più rispettose dell’ambiente, recuperare i terreni incolti… il tutto per favorire la restanza della gente sul nostro territorio”.
Nella lista ci sono quattro cambi, ma sempre di età media sotto i 50 anni. Il più anziano ha 73 anni, il più giovane 23 anni. Ecco i candidati della lista “Un progetto in… Comune – Costruiamo il futuro”: Lavagno Paolo: anni 70 pensionato. Sindaco uscente; Gaddo Valerio: anni 53 imprenditore agricolo. Vicesindaco uscente; Genovese Piera: anni 58 libero professionista. Consigliere uscente; Nazzari Simone: anni 23 studente; Paltro Alfredino: anni 66 pensionato; Penazzi Pier Felice: anni 73 pensionato. Assessore uscente; Testa Rita: anni 57 casalinga. Consigliere uscente; Torchio Gianni: anni 31 meccanico. Consigliere uscente; Tufano Barbara: anni 47 libero professionista. Consigliere uscente; Vallino Riccardo: anni 49 impiegato e Vervaeke Isabelle: anni 56 operatrice turistica.