CASALE – Nel giorno del Natale la città è sembrata soffocata e sfregiata dai rifiuti. Lo testimonia una lunga lista di fotografie, che mostrano, “uno spettacolo, indecente nel centro storico ed in piazza Castello” accusa il Circolo di Casale del Pd. “Dopo la “trionfante” intervista appena rilasciata dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato, nei giorni “strategici” del Natale ci si sarebbe aspettato una Città pulita e accogliente per visitatori, turisti (numerosi anche nel giorno di Natale) e cittadini che percorrono il centro storico della nostra Casale.
Nella giornata di Natale abbiamo infatti riscontrato in piazza Castello auto con targhe svizzere, tedesche, slovene e un anche bus turistico tedesco – dicono dal Pd – Uno spettacolo indecente. Già durante il parcheggio in piazza Castello ci si è dovuti specializzare nello slalom tra i rifiuti”. Sulla situazione incontrollata della gestione rifiuti si aggiunge la denuncia di Johnny Zaffiro, che del Pd è stato segretario cittadino.
“Le foto del Natale 2023 sono impietose, lo spettacolo di piazza Castello e del centro storico a Casale sarebbero incommentabili e indegne per qualsiasi comunità del nostro paese, ancor più lo sono per una città che si candida ad essere località turistica. Il centro storico ridotto ad una discarica in una prima mattinata (ore 10) importante e simbolica come quella di Natale, questo il biglietto da visita a turisti e cittadini? Auspico che l’amministrazione di Casale, oltre a fotografarsi sotto le luminarie, preveda anche la pulizia della città con i tempi e il rispetto dovuto ai suoi cittadini”.
La replica di Giovanni Battista Filiberti, Assessore al Commercio, Guido Gabotto, Presidente COSMO e Cecilia Strozzi, Assessore all’Ambiente
Su quanto accaduto in merito alla pulizia di Piazza Castello e delle vie del centro storico il giorno di Natale sono doverose alcune precisazioni, anche in riscontro alle sterili polemiche di alcuni membri dell’opposizione.
Il 25 dicembre è una delle tre giornate su 365 all’anno in cui non si effettua il servizio di spazzamento e raccolta: una sospensione che concretizza il diritto dei lavoratori di Cosmo, che riteniamo meritino come tutti in quel giorno, al doveroso riposo con la possibilità di trascorrere la festività con i propri cari.
Come ad ogni mercato erano tuttavia stati messi a disposizione i cassoni aggiuntivi perchè gli espositori ne potessero fare uso in autonomia conferendo i propri rifiuti. Purtroppo, qualcosa non ha funzionato nella comunicazione tra le parti e il giorno successivo, probabilmente per l’errata convinzione che Cosmo sarebbe intervenuta anche in quell’occasione, i cassonetti sono stati trovati vuoti con i rifiuti lasciati accanto alle postazioni. Lo spettacolo offerto dalla Piazza e dalle vie del Centro Storico riconosciamo non essere stato certamente dei più decorosi, ma faremo tesoro di questa esperienza e in futuro adotteremo soluzioni differenti perché il problema non si ripeta più.
La gestione responsabile degli spazi condivisi della nostra città è fondamentale per preservarne la bellezza a beneficio dei residenti e dei turisti che sempre più la visitano: quanto accaduto in Piazza Castello, probabilmente per un difetto di comunicazione, è un’occasione persa per tutti.
Agli amici del Partito Democratico, che non si sono risparmiati neppure nel giorno di Natale pur di poter mandare un comunicato ai giornali e uscire sui social, rispondiamo che fa sorridere ricevere lezioni di gestione dei rifiuti, per un problema di un giorno, da chi nella scorsa legislatura questa situazione ce la faceva subire quotidianamente, per tutto l’anno.