CASALE – Che fine fanno le plastiche? Che effetti hanno su fauna e flora? Quanto inquinano? A queste e altre domande risponde “Plastiche”, l’exhibit multimediale. Si tratta di un un gioco itinerante ed è proprio questa la peculiarità che lo contraddistingue: è impostato come un video gioco, di quelli particolarmente amati dai nostri ragazzi, ed è quindi fruibile e adatto per alunni di tutte le età, a partire da cinque, sei anni. E’ impostato come un viaggio avventuroso, per mare e per terra, alla scoperta dell’utilizzo sostenibile di un gruppo di materiali che ha cambiato la nostra vita: le plastiche.
II progetto è stato presentato questa mattina, giovedì 13 febbraio, nell’Aula Magna del Liceo Balbo.
“Ognuna delle dodici tappe del viaggio propone un diverso livello di gioco e restituisce info-grafiche animate sui tanti aspetti dell’inquinamento da plastiche, nella forma del Diario di Bordo. – hanno spiegato i due coordinatori di Ecofficina Carlo ed Emanuele Degiacomi – Il quaderno didattico, un volume cartaceo di 68 pagine, che verrà distribuito agli insegnanti in visita, permette, in 24 schede, il loro approfondimento. Il viaggio avviene attraverso uno schermo tattile e una grande plancia di gioco interattiva, in cartone, dove una zattera di legno modellata con il laser è lanciata all’inseguimento dei colpevoli di tutta questa plastica dispersa nell’ambiente. Il progetto adotta la metodologia utilizzata, fin dal 2014, nell’Aula permanente Amianto e Asbesto. E’ importante lavorare insieme per conoscere e approfondire tra i giovani le tematiche che riguardano l’ambiente”.
Il progetto è promosso da Scuole Insieme, la Rete delle Scuole di Casale e Afeva e Associazione Familiari Vittime Amianto con la collaborazione di Regione Piemonte, Assessorato all’Ambiente; ARPA Piemonte, Città di Casale, Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca, Università del Piemonte Orientale.
La Rete ScuoleInsieme, nata nel 2010 dai Dirigenti Scolastici e docenti, comprende le scuole di ogni ordine e grado della Città di Casale e del territorio del Monferrato Casalese, che si sono costituite in gruppo di lavoro stabile con obiettivi e finalità condivise.
Servizio su edizione de “La Vita Casalese” del 13 febbraio 2020. Ulteriori approfondimenti sulle prossime edizioni.