Tenendo presente che le note sono 12, è vero che possono essere combinate in svariati modi, ma alla fine un limite c’è. Bisogna vedere dov’è l’altro limite, quello tra il copiare e il trarre ispirazione. Possono esserci anche dei casi dove 2 artisti compongano brani simili, derivati da stesse affinità, sensibilità, background musicale. Tanti casi sono finiti in tribunale, ma non per questo l’accusa di plagio è andata a buon fine. Alcuni casi si sono risolti con l’ammissione di una evidentissima similitudine e risolti con una stretta di mano. Fra i primi casi di plagio più eclatanti vi fu quello della canzone Surfin’ U.S.A. dei Beach Boys dichiarata praticamente uguale a Sweet Little Sixteen di Chuck Berry. Altri casi famosi furono Come Together/Beatles(‘69) con You Can’t Catch Me/Chuck Berry(‘56), My Sweet Lord/George Harrison(‘70) He’s So Fine/Chiffons(‘62) ,Stairway To Heaven/Led Zeppelin(‘71) Taurus/Spirit(‘68), Hotel California/Eagles(‘76) We Used To Know/Jethro Tull(‘69), Ghostbusters/Ray Parker Jr.(‘84) I Want A New Drug/Huey Lewis(‘83), Purple Rain/Prince(‘84) Faithfully/Journey(‘83), Creep/Radiohead(‘92) The Air That I Breathe/The Hollies(‘72), Somewhere Over The Rainbow(dal film Il Mago Di Oz del ‘39) Sogno di Ratcliff/Pietro Mascagni(1895) All By Myself/Eric Carmen(‘75) con il secondo movimento del Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, op. 18 di Sergei Rachmaninoff(1901) e tante altre.
Paolo Deregibus
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.