PONTESTURA – Nel mese di febbraio è iniziata l’attività di robotica e coding nell’Atelier Creativo della scuola primaria di Pontestura, reso possibile grazie al finanziamento ottenuto dal relativo bando del Miur finalizzato a “declinare” la tecnologia al livello dei bambini. Gli alunni più piccoli hanno cominciato a lavorare con il robot “Cubetto”, formulato appositamente affinché i bambini possano creare veri e propri programmi organizzando sequenze di istruzioni. In tal modo, giocando, si possono avvicinare a concetti complicati quali gli algoritmi, le sequenze e le funzioni. Oltre allo sviluppo del pensiero computazionale, le attività svolte permettono l’acquisizione di competenze logiche, matematiche e comunicative che gli alunni sviluppano attraverso il gioco lavorando a gruppi. Gli strumenti di robotica utilizzati in questa fase di lavoro, sono il seguito di altri lavori già realizzati anche manualmente dai più grandi, prima documentati sui tablet e poi sviluppati, collettivamente, sulla lavagna interattiva multimediale. Dunque, dalla grande tecnologia lo sviluppo delle piccole capacità digitali.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.