TREVILLE – Si è svolto con successo domenica 17 novembre a Treville il primo appuntamento con il laboratorio natalizio “Personaggi sopra l’albero” organizzato dalla Biblioteca Comunale G. Spina in collaborazione alle sarte della Cooperativa S.e.n.a.p.e. di Casale, con il patrocinio del Comune di Treville.
I venti partecipanti, tutti bambini tra i 7 e i 12 anni, si sono cimentati nella realizzazione di personaggi in stoffa ispirati alla storia “Magia di neve” che è stata letta ad introduzione del pomeriggio di lavoro. Ad aiutarli uno stuolo di mamme e volontarie dirette dalle abili sarte di Senape che hanno proposto l’utilizzo di stoffe dai colori allegri per ricreare i personaggi di un paese di fantasia dove una improbabile strega che parla solo in rima utilizza la magia per far tornare la neve dimenticata ormai da troppo tempo.
I personaggi che i bambini hanno cucito andranno ad abbellire gli alberi di Natale delle loro case, saliranno letteralmente “sopra l’albero” e racconteranno la propria favola attraverso le voci dei bambini.
Il laboratorio sarà ripetuto domenica 24 novembre alle ore 16 sempre a Treville (Salone Comunale di Casa Devasini) ancora grazie alla presenza delle sarte di Senape. La partecipazione è gratuita per tutti i bambini (da 7 a 14 anni), ma viene richiesta la prenotazione a scopo organizzativo (tel. 3395415940).
Questa volta ci si ispirerà ad altre due brevi storie che verranno lette dai volontari della Biblioteca: “Il coniglietto di velluto” e “La muffola bianca”, due dolcissimi classici di Natale che hanno per protagonisti gli animali del bosco. Disegnare le stoffe, tagliare gli scampoli, cucirli, imbottirli di ovatta, disegnarne i volti, applicarvi nastri e bottoni… insomma uno spazio aperto alla fantasia e all’inventiva e l’orgoglio di portare casa un prodotto originale ancor più bello se reca le piccole imperfezioni nate dall’autenticità del lavoro manuale.