CASALE – Da due settimane, nella nostra città, la sezione Anpi di Casale sta accompagnando alcune classi in un percorso di avvicinamento alla storia dei partigiani della Banda Tom. Il percorso fa parte di un più ampio progetto, presentato lo scorso settembre alle scuole della città.
Nello specifico, il percorso della Banda Tom conduce gli studenti e le studentesse a ripercorrere il tragitto che Tom e i suoi partigiani hanno fatto tra il 14 e il 15 gennaio del 1945, dopo essere stati catturati a Casorzo, condotti a Casale e infine fucilati in cittadella dai nazifascisti. Durante le sei tappe vengono letti dei testi, dall’attore Giorgio Milani, che hanno lo scopo di informare sui fatti avvenuti, sui presidi fascisti e nazisti in città e sulle testimonianze di persone che hanno visto sfilare la Banda Tom.
Le fredde giornate in cui le classi sono state accompagnate nella scoperta della Banda Tom hanno aiutato, in parte, ad entrare nell’atmosfera di quei gelidi giorni di gennaio dove la violenza nazi-fascista ha scritto una pagina tra le più tristi della storia della nostra città, rubando la vita a tredici uomini, la maggioranza molto giovani.
“Tom e la sua banda hanno fatto parte di quello straordinario movimento di Resistenza che ha partecipato alla liberazione del nostro Paese e che ha messo le radici su cui poggia la nostra Costituzione – dice Carla Gagliardini dell’Anpi Casale – l’impegno dell’Anpi è quello di fare vivere, tra i giovani delle scuole della nostra città, la memoria di quel periodo così importante per il successivo sviluppo della democrazia nel nostro Paese”.