La Serie A di tennis ricomincia a ottobre. Dopo l’anticipo estivo (per via della pandemia) dello scorso anno dei match dei campionati a squadre di vertice, A1 e A2 si ricollocano nella stagione autunnale. La Federtennis nei giorni scorsi ha diramato i calendari e i gironi 2021. La Canottieri Casale avrà impegnati tre team su tre fronti: A1 femminile, A2 maschile e A2 femminile.
Nella massima serie, dopo la salvezza ottenuta nel luglio 2020 contro le toscane del Circolo Tennis Siena, la squadra monferrina è stata inserita nel girone 2: nella prima giornata di domenica 10 ottobre il debutto delle ragazze di coach Giugiu Massola avverrà in casa contro il neopromosso Tennis Club Italia di Forte dei Marmi, la domenica successiva trasferta in casa delle biancorosse del Tennis Club Genova 1893, mentre nel posticipo di lunedì 1° novembre arriverà a Casale il Circolo Tennis Lucca, campione d’Italia in carica. Il 7 novembre trasferta a Forte dei Marmi per la prima giornata di ritorno, domenica 14 le monferrine ospiteranno Genova, mentre la regular season si concluderà a Lucca.
In casa Canottieri confermato il nucleo dello scorso anno composto dall’iberica Aliona Bolsova, l’azzurra Sara Errani, la rumena Mihaela Buzarnescu, Stefania Rubini, Lisa Pigato, insieme alle new entry Nina Stojanovic, “fresca” di doppio misto alle Olimpiadi con Djokovic, la spagnola Lara Arruabarrena e la croata Ana Konjuh. Completano il roster le giovani Greta Rizzetto e Agnese Taverna.
Nel campionato di A2 maschile, i casalesi sono stati inseriti nel girone 4. La prima giornata sarà il 3 ottobre e la Canottieri sfiderà la corazzata del Tennis Club Prato, la domenica successiva trasferta a Pesaro al Tennis Club Baratoff,sette giorni dopo la squadra di Marco Bella ospiterà il Circolo Tennis Bologna, domenica 24 ottobre trasferta siciliana contro il Tennis Club Palermo 2, il 31 ottobre arriva in Monferrato l’Associazione Motonautica Pavia, si passa al 14 novembre con la trasferta barese alla Società Ginnastica Angiulli. Domenica 21 novembre turno di riposo per la squadra di viale Lungo Po Gramsci. La squadra della “Cano” vede schierabili lo spagnolo Enrique Lopez Perez, insieme ad Andrea Collarini e il francese Constant Lestienne, nuovo volto il transalpino Corentin Denolly, insieme al rumeno Nicolae Frunza e a Stephane Robert. Completano la squadra Marco Bella, Alessio Demichelis, Gregorio Biondolillo, Adrian Sikora, Luigi Nasta, Matthieu Vierin, Luca Barbonaglia, Lorenzo Reale e Gabriele Soldà.
Arrivata la promozione la scorsa estate, le ragazze dell’A2 femminile, inserite nel girone 2, domenica 3 ottobre debutteranno sulla terra battuta del Park Tennis Club Genova, sabato 9 ottobre esordio in casa contro le romane del Circolo Tennis Eur, sette giorni dopo turno di riposo, mentre sabato 30 ottobre anticipo in casa contro il Tennis Training di Foligno, domenica 7 novembre trasferta nella Capitale contro il Circolo Canottieri Aniene, sabato 13 novembre arriveranno in Monferrato le sarde del Tennis Club Cagliari, mentre la fase a gironi si concluderà in casa dell’Associazione Tennis Verona. La squadra monferrina è composta da Deborah Chiesa, Enola Chiesa, insieme ai nuovi acquisti Rosa Maria Vicens Mas (Spagna) e Anastasia Kulikova (Finlandia), la capitana Giulia Gabba, Alessia Bellotti, Carolina Di Benedetto, Elena Fumagalli e Anita Luetti.
Intanto gli allenamenti dei giovani tennisti della Canottieri Casale si sono trasferiti per una settimana alla Rafa Nadal Academy di Manacor. Accompagnati da Giulia Gabba e Marco Bella, Luca Barbonaglia, Giacomo Crisostomo, Gabriele Soldà, Luigi Nasta, Beatrice Pettinato e Ginevra Garrone hanno potuto calcare i campi della scuola del 20 volte campione Slam, incontrandolo nella club house dell’impianto.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.