SAN SALVATORE – Torna con due appuntamenti “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, il festival piemontese di incontri, racconti e canzoni diretto da Enrico Deregibus, che si svolge tra fine agosto e inizio ottobre.
Si tratta del recupero di due eventi che sono stati rinviati durante la programmazione della recente edizione della manifestazione, uno a San Salvatore (comune capofila di PeM) e uno a Valenza.
Entrambi saranno gratuiti e senza prenotazione.
Domenica 6 novembre, alle 14,30, si comincerà con una passeggiata letteraria di circa cinque chilometri sulle colline di San Salvatore dedicata a Beppe Fenoglio, nel centenario della nascita. Sarà lo scrittore Davide Longo a tenere, durante il cammino, una lezione spettacolo sulle tecniche narrative e sulle atmosfere delle opere di Fenoglio. La partenza è dal Crossdromo “Rizzetto” a San Salvatore Monferrato, località Valdolenga.
Venerdì 11 novembre toccherà a una serata tributo a Franco Battiato. Protagonista d’eccezione sarà Pino Marino, uno dei cantautori più inventivi e personali del panorama musicale italiano. Presenterà la sua rivisitazione di “Patriots” di Battiato, iconico disco del 1980, e una manciata di suoi brani, tratti soprattutto dal suo album più recente, “Tilt”, incensato dalla critica musicale. La serata si svolgerà a Valenza, al Centro Comunale di Cultura (in piazza XXXI Martiri), alle ore 21. In apertura si esibirà Roma, recente vincitore del PeM Music Contest.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.