CASALE – La Sezione OFTAL della Diocesi di Casale Monferrato, non potendo organizzare il consueto pellegrinaggio a Lourdes a causa della pandemia, invita tutti gli associati (ammalati, pellegrini, personale volontario) a partecipare al Pellegrinaggio Spirituale. Nel rispetto delle norme del protocollo condiviso sulle misure per il contrasto al Covid-19 a tutela della salute e la sicurezza dei fedeli, il Consiglio Diocesano dell’Oftal ha deciso di organizzare momenti di aggregazione “che, se ci porteranno a Lourdes solo con il pensiero, permetteranno comunque di vivere preghiera, devozione e spiritualità che normalmente esprimiamo quando ci ritroviamo presso il santuario mariano di Lourdes”.
L’evento, che si svolgerà in tre momenti, sarà presieduto dal Vescovo, S.E. Mons. Gianni Sacchi che, unitamente al delegato vescovile per l’Oftal, Mons. Mancinelli, e all’Assistente Spirituale della sezione, don Franco Zuccarelli, porgeranno un messaggio di saluto e benvenuto che sarà fruibile sui social e sulla pagina facebook.
Venerdì sera 19 giugno alle ore 20:30, in diretta streaming dal Santuario di Crea, Mons. Mancinelli guiderà una meditazione sul tema pastorale “L’Immacolata” previsto a Lourdes per il 2020, ed, a conclusione, impartirà la benedizione eucaristica.
Sabato sera 20 giugno alle ore 20:30, in diretta streaming dal Duomo di Casale Monferrato, S.E. Mons. Sacchi presiederà una serata mariana con la recita del S. Rosario e l’accensione delle fiaccole che “ci faranno vivere la processione “Aux Flambeaux” che si svolge ogni sera a Lourdes”.
Domenica 21 giugno alle ore 18, la S. Messa sarà presieduta da S.E. Mons. Sacchi e trasmessa in diretta streaming, e la celebrazione rappresenterà la conclusione del Pellegrinaggio Spirituale.
Durante questi tre giorni, sui social verrà trasmesso in video il S. Rosario recitato dagli amici ammalati. Alle funzioni in programma al Santuario di Crea ed in Duomo non saranno presenti gli ammalati; pertanto, coloro che desiderano partecipare dovranno prenotarsi presso la sede Oftal di Casale Monferrato contattando il n. tel. 0142.55681. “Confidiamo che questo Pellegrinaggio Spirituale – confessa il presidente Emanuele Demaria – sia un punto di ripartenza, pur con tutti i limiti imposti dalla situazione del momento. Stiamo infatti avvertendo tutti quanto ci manca la vicinanza l’uno dell’altro”.