CASALE – Si è svolto giovedì pomeriggio, 7 giugno, nella Sala Consiliare del Comune la festa di fine anno del Pedibus. Protagonisti gli alunni delle scuole primarie cittadine San Paolo, Bistolfi, XXV Aprile e IV Novembre che hanno aderito all’iniziativa curata da LILT con il sostegno di Energica e il patrocinio del Comune (in particolare degli assessorati all’Ambiente e all’Istruzione).
Nel corso dell’anno scolastico i bambini si sono recati a scuola accompagnati da tanti volontari tra parenti, genitori, membri del CAI, della LILT e partecipanti all’iniziativa Casale Cammina.
Durante la festa in Comune sono inoltre state presentate le nuove paline, realizzate dagli studenti, che verranno apposte nei punti di partenza del Pedibus a partire dal prossimo anno.
Ecco alcuni commenti dei bambini.“Il Pedibus è stata una nuova esperienza, mi ha insegnato tante cose, ad esempio non inquinare, e poi ho conosciuto tanti amici – spiega Elena -. Credo sia importante portare avanti questo programma”. E poi Gaia e Asia: “Mi sono divertita perché abbiamo imparato a non inquinare e a rispettare l’ambiente”. “Il Pedibus, un’occasione in più per chiacchierare con i compagni prima di entrare a scuola – commentano Sara, Giulia e Matilde”. Emma: “L’esperienza mi è piaciuta molto, ho trascorso dei bei momenti con le persone a cui voglio bene. Spero che il Pedibus continui fino ad ottenere un mondo più pulito”. Mattia “In questi tre anni ho partecipato con gioia al Pedibus: è bello alzarsi alle 7 del mattino e divertirsi andando a scuola”. Infine Daniel “Mi sono divertito”.
Foto Silvana Tedesco