Tutta la nostra considerazione e riconoscenza va a un nutrito numero di parroci che incuranti dell’età continuano con gioia e affetto verso i parrocchiani la loro missione pastorale. Non escludo gli altri, più giovani, (a cui auguro di fare altrettanto) ma segnalo questi preti innamorati di Cristo, capitani di lungo corso al servizio dei fedeli, incuranti dei loro acciacchi, che non si mettono in pensione e non fanno nemmeno le ferie ma restano fedeli alla loro missione come al primo giorno.
Il nutrito drappello è guidato da don Dante Caprioglio, salesiano, con 95 anni e mezzo, parroco a San Martino di Rosignano. Poi viene don Franco Deambrogio, 92 anni, parroco di Treville. Segue don Giachino Bacino, 87 anni, parroco di Odalengo Grande con le quattro parrocchie delle frazioni e la Casa di Riposo di Cicengo. In tandem don Luigi Porta, con 86 anni e mezzo, parroco di Conzano e San Maurizio e fino a un mese fa a capo della multiforme Opera Diocesana di Assistenza con una dozzina di strutture.
C’è poi don Corrado Cotti, con 85 anni, parroco di Verrua Savoia, don Franco Josi, 83 anni e mezzo, parroco di Coniolo e don Carlo Grossetti, 81 anni a giorni, parroco dello Spirito Santo in Casale. Ancora don Edmondo Lupano, con 80 anni, parroco di Tonco, don Carlo Grattarola, 79 anni, parroco di Giarole, e con la stessa età don Giuseppe Rambaldi parroco di Cantavenna.
E poi ancora le riserve: don Natale Raiteri, 88 anni, già cappellano militare e ancora disponibile per ogni necessità. E don Alessandro Giganti. 85 anni, mitico responsabile della Biblioteca del Seminario.
Grazie, carissimi, il vostro esempio ci fa tanto bene e i fedeli vi vogliono bene.
Se Sua Eccellenza il Vescovo toglie un po’ di messe festive in Casale, per darvi una mano, ha i suoi eccellenti motivi.
d. paolo busto
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.