CELLA MONTE – I campi emergenti della Neuro Musica e della Neuro Estetica in combinazione con la cosiddetta “Intelligenza artificiale” hanno il potenziale per influenzare enormemente il modo con cui i Musicisti, gli Artisti, pensano e producono il proprio lavoro.
Il prof. Gene Coleman, compositore e direttore dell’Istituto per la Musica e la Neuroestetica, Ricercatore affiliato per la Musica presso il META Lab dell’Università della California e attualmente a Bellano, con un lungo prestigioso curriculum è particolarmente impegnato nella ricerca in relazione alla trasformazione della cultura e nello studio e l’applicazione di modelli e concetti provenienti dalle Neuroscienze uditive.
Coleman è stato il compositore-ricercatore in Residence del Festival “Passeggiate Musicali” che ha concluso il soggiorno-laboratorio realizzato a Rosignano e Cella Monte organizzato dall’Associazione “Innesti di Cultura”, con la collaborazione territoriale di “AmbientArti in Europa e nel Mondo.
Per l’esperienza monferrina è stato realizzato un concorso con selezione di compositori che, oltre a Coleman, componessero altre cinque opere prime per siti specifici di Rosignano e Cella Monte. Le composizioni selezionate sono state quelle di Miika Hyytiainen, Giuseppe Gammino, Andrea Nicoli, Silvia Pepe, Luca Tacchino. Le opere specifiche sono state poi interpretate da Felicita Brusoni, Elisa Prosperi, Victor Andrini, diretti magistralmente da Nicholas Isherwood di Vox Nova iItalia.
Contemporanea Monferrato 2024 con le “Passeggiate Musicali” gode del sostegno economico della Fondazione CRA di Alessandria, il patrocinio di Institute for Music and Neuroaestetic di Belluno- Comuni di Rosignano e Cella Monte.