GRAZZANO BADOGLIO
Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con i CAI di Casale e Asti. L’iniziativa, nata per scoprire le bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio monferrino oggi, giovedì 25 aprile, farà tappa a Grazzano Badoglio con il percorso n. 1 – Tra i prati e le vigne della terra di Aleramo. L’itinerario è organizzato dall’Amministrazione Comunale e partirà da piazza Cotti alle 15 e tramite le strade e i sentieri che attraversano le vigne, le borgate e i coltivi, svelerà a tutti i partecipanti questo caratteristico angolo di Monferrato. Dopo aver percorso parte dell’abitato, si scenderà nell’ampio fondovalle da cui si potrà vedere il curvilineo delinearsi del panorama collinare, punteggiato di cascinali e borghi. Il ritrovo è fissato per le 14,45. Al termine dell’escursione, la Pro Loco di Grazzano, offrirà ai partecipanti, un momento di ristoro con merenda monferrina. Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30, al 348 0598614.
VILLAMIROGLIO E MONCESTINO
Domenica 28 aprile i Comuni di Villamiroglio e Moncestino propongono un itinerario escursionistico-culturale denominato “Camminata della Resistenza” su territori ricchi di storia e memoria, tra Moncestino, Villamiroglio e Verrua Savoia. Un percorso a tappe, animato da narrazioni, canti e musica, il cui ritrovo è previsto alle 14,15 dal piazzale di Vallegioliti (frazione di Villamiroglio), con partenza verso le 14.30. I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista abilitata. Per informazioni è possibile contattare: 338 2030985 oppure 3492843963.
OZZANO MONFERRATO
Mercoledì 1° Maggio, “Camminare il Monferrato” farà tappa ad Ozzano, dove, nell’ambito della Festa dei Lavoratori, si svolgerà una piacevole escursione sul percorso n°758 dal titolo “Le antiche strade del Feudo”. La camminata, organizzata dal Comune di Ozzano e promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, prenderà il via dalla Piazza della stazione (località Lavello) davanti al Monumento dedicato ai Caduti sul Lavoro alle 10.30.
ALFIANO NATTA
Domenica 5 maggio la rassegna proseguirà ad Alfiano Natta, con il percorso n. 737 “I colli pietrosi”. Partenza da piazza Vittorio Emanuele, alle 15. L’itinerario, organizzato dal Comune di Alfiano, ha come punto di partenza Piazza Vittorio Emanuele, nota come Piazza della “Fontana del Gatto”. Verso le ore 14,45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo lo svolgimento della giornata. Terminata la camminata, presso la chiesa di S. Marziano, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco di Alfiano. I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata che, tramite apposite fermate, illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
SULLE CIME DI MOMBELLO
MOMBELLO – Mercoledì 1° maggio l’amministrazione comunale in collaborazione con il circolo Ancol organizzano una camminata naturalistica attraverso le colline mombellesi. L’itinerario proposto sarà su parte del percorso n.748 “Sulle cime di Mombello” in parte rivisto per offrire nuovi spunti e nuovi scorci paesaggistici. Il ritrovo è di fronte al monumento dei caduti nel capoluogo alle 14,30 con partenza fissata per le ore 15,00. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Maria Rosa Dughera che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata. Dalla piazza di Mombello ci si dirigerà verso Morsingo per poi giungere alla cascina Montena dove si effettuerà una tappa per dissetarsi, da li si seguirà verso Zenevreto per poi salire sulla cima di Montesion, discesa verso la borgata di Luvara e poi ritorno al capoluogo risalendo dalla strada Sabbioni riaperta alcuni anni fa da un gruppo di volontari amanti della natura e del nostro territorio. Nei pressi dell’arrivo, sempre di fronte al monumento ai caduti sarà organizzato un gradevole momento di ristoro dal circolo Ancol di Mombello. Una guida professionista illustrerà quanto di interessante si incontrerà lungo il percorso. Costo di partecipazione euro 5 a persona. Durata circa 3 ore con una difficoltà turistica. Attrezzatura richiesta: calzature e abbigliamento appropriati alle condizioni del terreno. I bastoncini da Nordic Walking verranno messi a disposizione gratuitamente dagli organizzatori fino ad esaurimento disponibilità. Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo. Per partecipare è necessario prenotare al 339-418-8277.