MONTEMAGNO – Torna “Pane al pane” con tre giorni di appuntamenti ed iniziative legate all’elogio del pane monferrino promosso da Comune e Pro Loco. Nella patria della “grissia” si inizia venerdì 27 maggio, alle 21, con la recita proposta dagli alunni della media “Tenente Riva” con lo spettacolo “Mitica Montemagno” presentato su piazza San Martino. Ma dalle 20 (fino alle 23) alla Casa sul Portone sarà accessibile al pubblico la mostra “Arte nel Basso Monferrato” promossa da Mac Monferrato arte e cultura che replicherà negli stessi orari la serata seguente.
Sabato 28, dalle 18 alle 24, apertura nel parco del Castello dove saranno allestiti gli stand enogastronomici con banchetti accompagnati dalla musica del gruppo “Nakhash-band”. Ma sarà possibile anche prendere parte a tour guidati su e-bike con aperitivo finale dopo 90 minuti di pedalate (tel. 335 7573794, 25 euro), così come anche domenica 29 maggio.
Giornata in cui il panoramico parco dello storico maniero si aprirà dalle 10 (fino alle 20) ancora per gustare i piatti ed i vini serviti nei vari stand curati da associazioni e Pro Loco. In questa occasione la colonna sonora è affidata al gruppo “Selz & Pepper”. Inoltre le strade del centro storico verranno animate e colorate dalle bancarelle oltre all’esposizione di trattori d’epoca.
Alle 9 il Mac organizza una camminata con partenza da piazza Umberto I (iscrizioni direttamente prima del via) con pausa ristoro al Vallinò, visita alla torre di San Vittore e della chiesa della Cava con arrivo previsto all’ora di pranzo nel parco del castello. Mac rinnova l’invito alla mostra nella Casa sul Portone (dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19). Durante l’intera giornata sarà possibile effettuare mini tour in sella a pony e cavalli.