CASALE – Il pluripremiato Forno “Grano” di Santena parteciperà anche quest’anno a Golosaria, diciannovesima edizione della rassegna nazionale che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio al Castello di Casale Monferrato, proponendo un cartellone di eventi, degustazioni, passeggiate e momenti culturali che coinvolgeranno una quarantina di paesi in festa tra la provincia di Asti e quella di Alessandria.
Il Forno “Grano”, con il suo bakery chef Sergio Scovazzo sono insigniti del riconoscimento Gambero Rosso Tre Pani.
Grano, già tre volte vincitore (più due bronzi) dei concorsi di rilevanza nazionale Una Mole di Colombe (miglior colomba creativa d’Italia nell’edizione 2022 e miglior colomba tradizionale d’Italia nel 2023) e Una Mole di Panettoni (nel 2022 e 2023), si riconferma tra i migliori forni italiani grazie anche al premio di Golosaria 2023 e alla recente medaglia di bronzo (terzo posto), con la sua colomba salata, al concorso nazionale “Divina Colomba” organizzato da Goloasi.
Grano è stato creato nel 2018 dai fratelli Mosso: utilizza solo farine piemontesi macinate a pietra e lievito madre. Nel 2020, l’ingresso del bakery chef Sergio Scovazzo nel laboratorio ha aperto la strada ai grandi lievitati.