Si sono accese giovedì 8 dicembre le luci tra i presepi di Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato, un itinerario artistico e culturale attraverso le rappresentazioni della Natività. La settima edizione della manifestazione che coinvolge paesi dell’Astigiano e del Monferrrato, tra cui Cocconato e Grana, si chiuderà il giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio 2023.
COCCONATO, paese inserito tra “I borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, accoglierà i turisti con più di cento presepi esposti in ogni angolo del centro storico.
Il presepe di Adriana: il nuovo allestimento con esposizione permanente all’interno della suggestiva Chiesa di Santa Caterina dell’ormai famoso presepe all’uncinetto di Adriana Gandini.
Il Borgo e i suoi presepi, esposti in ogni angolo, vetrina, finestra, lungo il percorso del centro storico e le vie del borgo, visibili anche in notturna, rappresentano raffigurazioni di presepi su tele e tessuti realizzate da artisti locali.
Presepi d’artista: rappresentazioni artigianali dei Maestri Presepisti del gruppo “Artigiani del Presepe Torino”, il presepe meccanico, presepi artistici e artigianali realizzati da Antonella Armosino, i “presepi in uno scrigno” di Sandra Coluccia. Diorami di Paolo Scalambro e antico presepe della Parrocchia di Cocconito. Orari visita mostra: prefestivi 14,30-18; festivi 11-12,30 / 14,30-18 Per i gruppi, si potrà prenotare al 0141.600076 – cocconatoufficioturistico@gmail.com
Mostre fotografiche: a cura del Cedas Fiat-sezione fotografica, sono esposti “I Presepi di Cocconato” e “Rainbow”, inno alla pace e alla gioia.
Il presepe animato: nuove scenografie e nuovo allestimento per i personaggi a grandezza naturale, “I Babacci” animano il percorso che da via Don Pomo arriva al sagrato della Chiesa Parrocchiale, visibile anche in notturna.
Degustazioni: degustazione di vini e prodotti tipici presso il punto vendita del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato negli orari di apertura; l’offerta comprende la degustazione di un calice a 5 euro o di tre calici a 12 euro e un buono sconto del 10% sul successivo acquisto in Consorzio. Prenotazione consigliata tel. 339. 4652619.
GRANA – Nel centro storico del paese si può visitare, ed ammirare, Il presepe di Nino Di Muzio. Realizzato da Nino Di Muzio, oggi gestito dal figlio Cristiano tramite l’associazione Grana Arte e Tradizione, il presepe è esposto come ogni anno nei locali sottostanti la Chiesa in piazzetta Maria Ausiliatrice. La tecnica è artigianale, con alcune statue costruite a mano, con resina e stoffa. Il presepe occupa circa 100 metri quadri, con 380 personaggi e due sinagoghe in legno, oltre a un castello, il palazzo di Erode e varie abitazioni. Davanti al presepe, si vive la rievocazione dell’Annunciazione, dei profeti e un piccolo villaggio con il vecchio mulino ad acqua. Suggestivi giochi di luce scandiscono i momenti dell’alba, del giorno, del tramonto e della notte.
Orari visite. Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2023: sabato 15,30-17; domenica 11-12,30/15,30-17; sabato 24 dicembre chiuso; domenica 25 dicembre, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio 11-12,30/15,30-17. Per informazioni o visite su richiesta di gruppi, telefonare al 345.0650592 o scrivere a info@granaarteetradizione.it
Presso la Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine, il Museo parrocchiale è aperto nei giorni festivi con orario 15-18