CASALE – Due nuovi diaconi per la Chiesa di Casale Monferrato. Sono stati consacrati domenica 19 gennaio, solennità di Pentecoste, in Cattedrale dal vescovo mons. Gianni Sacchi. Crépin Amevo, 29 anni, e Marc Egbewozuame, di 25, entrambi africani, originari del Togo, stanno completando gli studi teologici nel seminario di Novara e il prossimo anno dovrebbero essere ordinati sacerdoti.
Durante la veglia di Pentecoste, hanno giurato obbedienza al Vescovo e ai suoi successori e hanno pronunciato il voto di castità. Promesse che hanno rinnovato durante la solenne cerimonia di ordinazione diaconale, alla quale hanno presenziato anche mons. Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì, una trentina di sacerdoti (fra cui una rappresentanza del seminario novarese), diaconi, seminaristi e compagni di studio.
“A Dio piacendo – ha detto loro mons. Sacchi – sarete nel prossimo anno presbiteri, ma non smettete mai di essere diaconi, come ha detto anche papa Francesco parlando ai diaconi di Roma”.
In Cattedrale anche tanti giovani delle comunità parrocchiali nelle quali i due diaconi sono impegnati: il Valentino e il Duomo e San Domenico. Sono stati proprio i giovani ad animare la liturgia con i loro canti.