GABIANO – Appuntamento domani, sabato 23 giugno ore 16,30, nel Castello di Gabiano per ascoltare un concerto di musica classica della stagione “Armonie in Valcerrina”. Ad esibirsi sarà l’Orchestra d’archi “Festival Strings Lucerne” con Daniel Dodds al violino concertatore e Dmitri Demiashkin al pianoforte. Saranno proposte “Serenata per archi op.20” di Edward Elgar (1857-1934), “Concerto n.1 per pianoforte e orchestra” di Fryderyk Chopin (1810-1849) e “Holberg suite op.40” di Edvard Grieg (1843-1907). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il Festival Strings Lucerne è stato fondato nel 1956 da Wolfgang Schneiderhan e Rudolf Baumgartner e recentemente è stato classificato dal quotidiano spagnolo El Mundo come “una delle più brillanti orchestre da camera attualmente esistenti nel mondo”. Dal 2012 il violinista svizzero australiano Daniel Dodds è Direttore Artistico del gruppo. L’orchestra organizza regolarmente tournée in tutta Europa, esibendosi nei più importanti festival e sale da concerto. Nel 2015 il Festival Strings Lucerne è stato nominato per il prestigioso Gramophone Award. Il lavoro artistico dell’ensemble viene spesso accompagnato da trasmissioni televisive e documentari. “Chi è costui? Potrebbe essere il nipote di Paganini!” Ha esclamato Nathan Milstein in pubblico quando Daniel Dodds ha eseguito un Capriccio di Paganini in occasione di un masterclass. Nato in Australia, Daniel Dodds, ha iniziato ad esibirsi in pubblico all’età di cinque anni. Dodds suona lo Stradivari “ex Baumgartner” del 1717. Dmitri Demiashkin è nato nel 1982 a Saransk, regione nel centro della Russia. Ha iniziato i suoi studi musicali all’età di sette anni nell’antica città di Kazan.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.