Con la ripresa delle celebrazioni delle sante messe con la presenza (contingentata) dei fedeli, si rende possibile, anche in questo tempo ancora così difficile per il nostro territorio, la festa di Santa Rita da Cascia venerdì 22 maggio.
Ci dice Mons. Antonio Gennaro, parroco di San Domenico: “È da sempre un momento di grande partecipazione da parte dei fedeli e dei devoti, ma quest’anno sarà necessario a causa dell’emergenza in cui viviamo, rispettare le varie disposizioni che riguardano momenti di assembramento come le celebrazioni. La chiesa è molto grande e potremo mantenere la distanza di oltre un metro e mezzo tra ciascun fedele. Ci sarà una sola entrata, dalla porta principale verso la piazza, e una sola uscita laterale verso Via Lanza. La chiesa può ospitare fino a 120/130 fedeli distanziati. I membri della Protezione Civile e del Gruppo Alpini cittadino regoleranno l’afflusso delle persone e controlleranno che tutti abbiano la mascherina. Se e quando si giungerà all’occupazione totale dei posti disponibili, le successive persone sopraggiunte saranno pregate di attendere. La chiesa verrà sanificata dopo ogni celebrazione, come anche gli oggetti liturgici usati per le celebrazioni stesse. Le rose, i fiori cari a Santa Rita, già benedette, potranno essere ritirate solo nella misura di una per persona”.
Il triduo di preparazione, iniziato alle ore 17.30 nei giorni di martedì 19 e mercoledì 20, si conclude giovedì 21 con la S. Messa preceduta dalla recita del rosario, omelia, supplica e preghiera a Santa Rita contro l’epidemia covid 19.
Nel giorno della festa, venerdì 22, Sante Messe verranno celebrate alle 8,30 – 10 – 11,30 e 16.
Alle ore 12 verrà recitata la supplica a Santa Rita. Al pomeriggio Mons. Gennaro impartirà la benedizione dei bambini alle ore 17, mantenendo il distanziamento.
La santa messa solenne verrà celebrata dal Vescovo Mons. Gianni Sacchi alle ore 18. La benedizione delle rose verrà ripetuta più volte durante la giornata. La benedizione degli automobilisti e delle automobili e la processione sarà alle 19,30 di venerdì 22 in piazza Castello, come di consueto.