Noi sottoscritti Dirigenti Scolastici degli Istituti della città, venuti a conoscenza del nuovo orario invernale di Trenitalia 2013/2014, segnaliamo alla S.V. un fatto gravissimo:
– dal giorno 16 c.m. il treno proveniente da Chivasso che giungeva a Casale M.to alle ore 7.35 per consentire agli studenti di entrare negli Istituti Scolastici tre le ore 7.45 e le ore 7.50 arriverà invece alle ore7.48 (con 13’ di ritardo);
– il treno per Alessandria delle ore 13.21 (che consentiva agli alunni di concludere regolarmente le lezioni alle ore 13.00) partirà alle ore 12.54, quando i ragazzi sono ancora in classe!
Tutto questo impedirà alle nostre Scuole di garantire regolarmente il servizio scolastico normalmente erogato in mattinata.
Tutto ciò ci costringerebbe a modificare, ad a.s. iniziato, gli orari scolastici introducendo le lezioni pomeridiane, in mancanza di mense, trasporti e con aggravio per le famiglie.
Tutto ciò è assurdo e inaccettabile e chiediamo alla S.V. di modificare qualcosa che è stato deciso unilateralmente e senza alcun tipo di ragionevolezza, visto che la stragrande maggioranza di utenza di questi treni è rappresentata da studenti, peraltro oggi ulteriormente penalizzati dall’aumento degli abbonamenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ISS “LEARDI”
F.to Prof.ssa Carla RONDANO
IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ISS “BALBO”
F.to Prof. Riccardo CALVO
IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ISS “SOBRERO”
F.to Prof. Mauro BOSCO