TORINO – L’appello lanciato dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Silvia Raiteri, per un incontro urgente volto ad analizzare le problematiche del comparto orafo a Valenza, è stato accolto prontamente dalla vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino.
L’assessore ha organizzato per venerdì 27 dicembre, presso Palazzo Ghilini, sede della Provincia di Alessandria, un tavolo tecnico con le associazioni datoriali e i rappresentanti dei lavoratori. L’iniziativa si propone di affrontare le sfide e le opportunità di questo settore strategico per il territorio.
«Questo incontro è finalizzato ad ascoltare le esigenze degli attori coinvolti e a lavorare insieme su proposte concrete per il futuro del comparto orafo – ha dichiarato Elena Chiorino, Vicepresidente della Regione Piemonte – Il settore orafo e i suoi lavoratori, simbolo di eccellenza e artigianalità, necessitano di un supporto mirato per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, garantendo occupazione e valorizzando il Made in Italy».
«Ringrazio la vicepresidente Elena Chiorino per aver accolto tempestivamente l’invito e per aver organizzato, in tempi brevi, questo tavolo di confronto con il suo Assessorato – ha affermato il consigliere regionale, Silvia Raiteri – Ho trascorso oltre trent’anni a Valenza nel settore orafo, operando all’interno delle associazioni di categoria e come consulente per le aziende, e conosco molto bene le difficoltà che l’intero comparto sta affrontando. Con il supporto della Regione Piemonte, Valenza, le sue aziende e i suoi artigiani possono guardare al futuro con maggiore fiducia».