CASALE – Ultimo week-end con gli open day in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Questa settimana sarà la volta del Sacro Cuore, dell’Istituto Alberghiero Artusi, scuola di Villanova e “Palazzo” di Pontestura.
Sacro Cuore
Domenica 27 gennaio l’Istituto Sacro Cuore di Viale Ottavio Marchino a Casale aprirà le proprie porte a tutte le famiglieinteressate a conoscere il piano formativo per il prossimo anno scolastico, caratterizzato dalla continuazione dell’indirizzo internazionale che si propone di arricchire la formazione dei nuovi iscritti proiettandoli verso le esigenze di una società sempre più globale. Il ritrovo delle famiglie interessate presso l’Istituto è previsto per le 15,30, orario in cui avrà inizio un percorso di presentazione del percorso educativo e didattico, laboratori per i bambini e i ragazzi, attività ludiche, possibilità di confrontarsi direttamente con il Personale direttivo, di dialogo con i Docenti e di visita dei vari ambienti scolastici. Il potenziamento della lingua inglese ha già coinvolto, dal 2012 tutti gli ordini scolastici, che hanno la possibilità di avere lezioni con una docente madre lingua e specifiche attività curriculari di approfondimento, in vista del conseguimento di certificazioni spendibili a livello europeo, come per esempio quelle del Trinity College. L’offerta formativa dell’istituto salesiano comprende i Servizi per l’Infanzia, suddivisi in Micronido, Sezione Sperimentale “Primavera” e Scuola dell’Infanzia con molteplici attività laboratoriali, mentre la Scuola Primaria si avvale della maestra prevalente, figura di riferimento per bambini e famiglie, affiancata da insegnanti specialisti per Inglese, Musica, Motoria e Religione. L’offerta formativa di continuità da 0 a 14 anni si conclude con la Scuola Secondaria di Primo Grado: per la classe prima entrante si continuerà ad offrire un potenziamento della lingua inglese, oltre che dello spagnolo, seconda lingua più parlata al mondo. Il tutto in un clima di serenità, amorevolezza e comprensione, tipici dell’ambiente formativo salesiano, dove l’educazione è cosa di cuore. L’appuntamento è dunque per domenica 27 gennaio alle 15.30 per conoscere il percorso formativo… e prendere parte ad un dolce finale a sorpresa! Tel. 0142-461586 (Segreteria), cell. 342 3943793.
Artusi
L’Istituto alberghiero Artusi di Casale apre le sue porte ed invita famiglie e ragazzi delle scuole medie a visitarlo con l’Open Day. I docenti accompagneranno gli ospiti nelle visite ai laboratori, alle aule ed agli spazi comuni illustrando il percorso didattico. I docenti di cucina e di sala – bar, insieme agli allievi, simuleranno le esercitazioni pratiche e prepareranno un ricco buffet rimanendo, inoltre, a disposizione per qualsiasi informazione. L’evento si svolgerà domenica 27 gennaio dalle 10 alle 17, ed ha come obiettivo quello di fare conoscere ai ragazzi una realtà educativa emergente che può offrire anche prospettive occupazionali importanti in un settore in cui la crisi economica attuale sembra avere minore impatto. Fondamentale in questo senso è la collaborazione che l’Istituto porta avanti con diverse strutture alberghiere Italiane e Internazionali, che permette l’immediato inserimento nel mondo del lavorativo degli studenti, grazie al prestigio di un esperienza ultra-trentennale nel settore. Quest’ultimo aspetto ha sicuramente contribuito a creare interesse anche tra i genitori dei ragazzi che sfruttando l’opportunità offerta da questo open day potranno constatare personalmente la qualità dei servizi messi a disposizione dalla scuola e aiutare, così, i loro figli in una scelta che ne condizionerà la vita futura. L’Istituto Alberghiero Artusi si trova a Casale Monferrato, in corso Valentino n°95, per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria al seguente numero 0142/73722 oppure tramite e-mail segreteria@istitutartusi.it.
Cesare Palazzo di Pontestura
In via Vittorio Veneto a Pontestura, accanto all’area verde e al campo sportivo, si trova la scuola secondaria di primo grado “Ing. Palazzo”. Ogni giorno, alle ore 8.05 in punto, noi alunni entriamo in questo accogliente edifico di colore giallo e iniziamo la nostra avventura tra i banchi.
La campanella di inizio lezioni suona alle 8.09 precise, al fine di consentire, a tanti di noi che provengono dai paesi limitrofi, di arrivare in tempo. Le attività proseguono fino alle ore 13.15 con due rientri pomeridiani, fino alle ore 17, al martedì e al venerdì. E in questi due giorni, niente paura per il pranzo: il servizio mensa è assicurato! All’interno della scuola, le due sezioni sono ospitate in aule accoglienti e luminose. A nostra disposizione anche una sala computer dotata di connessione internet, in cui ci rechiamo guidati dagli insegnanti, e un’aula dove è installata una “lavagna interattiva multimediale”, ovvero una lavagna elettronica di grandi dimensioni sulla quale è possibile scrivere, disegnare, navigare in internet e proiettare filmati. Nel cortile della scuola si trova un edificio indipendente con una grande e attrezzata palestra. Oltre alle attività curriculari, la secondaria di Pontestura offre a noi alunni varie iniziative come gite di istruzione, laboratori di creatività, incontri con esperti e attività sportive. Siete tutti invitati all’Open Day che si terrà sabato 26 gennaio dalle ore 15 alle ore 17!
Villanova
Porte aperte sabato 26 gennaio nella scuola secondaria di primo grado Martinotti alle 9,30, nella Primaria Mombelli alle 10 e nell’Infanzia Stropeni alle 11. Nella scuola Mombelli e Martinotti l’ambiente nuovo ed accogliente, ospita due corsi con classi costituite da un numero contenuto di alunni: ciò consente ai docenti di affiancare ad un approccio didattico tradizionale ed individualizzato, progetti innovativi che consentono di far emergere le abilità di ciascuno. Fornita di moderne tecnologie, Lavagna Interattiva Multimediale in ogni classe, vengono proposte iniziative culturali per gli studenti, in collaborazione con la biblioteca comunale. A scelta delle famiglie, verrà proposto, ad iniziare dalla classe prima, un percorso internazionale che consiste in: un’ora aggiuntiva di inglese con docente di madrelingua; un’ora aggiuntiva di spagnolo con docente di madrelingua, uso dell’inglese quale lingua veicolare all’interno delle varie discipline e moduli di approfondimento matematico tecnologico-informatico. Il plesso di Villanova fa parte del Comprensivo Casale 2 diretto dal preside Riccardo Rota.