CASALE E VILLANOVA – Si è svolto sabato 11 gennaio scorso l’Open Day delle Scuole Secondarie I grado “Leardi” di Casale e “Martinotti” di Villanova, facenti parte entrambe dell’Istituto Comprensivo “F. Negri”. La Dirigente Scolastica Emanuela Cavalli ha ricevuto le famiglie nella sede della Leardi di via Gonzaga 21, mostrando i locali della scuola ed illustrando, insieme ad alcuni docenti ed alunni, le caratteristiche della didattica, tradizionale e capovolta, la biblioteca, i laboratori di informatica e lingua straniera, musica ed arte, mentre altri allievi assistevano alle lezioni nelle loro aule, secondo la cosiddetta opzione del tempo pieno, offrendo la Leardi anche il tempo prolungato, cioè la possibilità di assolvere all’obbligo scolastico nel corso di alcuni pomeriggi, avendo il sabato libero.
Nella stessa mattinata ha aperto le sue porte anche la Martinotti di Villanova, plesso la cui offerta formativa è fortemente calata non solo nel Comune di Villanova, ma anche sul territorio circostante. Sono stati gli stessi alunni, guidati dai loro insegnanti, a proporre direttamente alle famiglie intervenute le attività in cui si sono espressi, illustrando le tecniche ed i vari passaggi di un’esperienza di scrittura collaborativa, mostrando strategie innovative di apprendimento linguistico, ottenuto attraverso la realizzazione di rappresentazioni sceniche o cartelloni di varie discipline i cui contenuti sono stati espressi in lingua straniera. Molto apprezzata anche la presenza del Sindaco Fabrizio Bremide, che si è reso disponibile ad illustrare i servizi di supporto alla scuola offerti dall’Amministrazione comunale villanovese, molto attenta e collaborativa alle necessità della scuola, considerata centrale per le esigenze del paese.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.