CASALE – La nuova galleria d’arte NUMM Contemporary Art, ad ospitare in via Roma 173 l’omaggio di Comics Casale 2023 a Leiji Matsumoto e alle sue creazioni che hanno fatto sognare intere generazioni.
Sotto il tema LEIJIVERSE saranno presentate le opere di Elena Caterina Doria, Max Ferrigno e David Sommariva ispirate ai personaggi iconici di Matsumoto. Inoltre saranno esposti, in galleria, disegni, fumetti e materiali originali messi a disposizione dalla Associazione Culturale Leiji Matsumoto che sarà presente per onorare la memoria di questo importante autore che ha lasciato una traccia indelebile del suo passaggio nei suoi lettori e nei cultori e specialisti del settore Animazione e Manga.
Per approfondire la conoscenza delle importanti tematiche che permeano la poetica del Sensei, sarà interessante partecipare ai due incontri mattutini con ingresso possibile solo tramite biglietto speciale, ritirabile gratuitamente fino a esaurimento presso i punti ticket di Casale Comics&Games, per i possessori di biglietto della manifestazione validi per il giorno stesso.
Sabato 27 alle 11.30 verrà esplorato l’Universo Femminile di Matsumoto, tra arte e moda.
“Le madonne celestiali di Leiji Matsumoto, maestro del manga e dell’animazione nipponica recentemente scomparso, saranno al centro di una stimolante conversazione tra l’artista Max Ferrigno e lo storico di Mitologia Moderna Fabrizio Modina. Un percorso di analisi e riflessione sulle connessioni ispirazionali di Matsumoto e Ferrigno e del loro stretto rapporto con la moda, intesa nella sua insostituibile funzione di capsula formale ed estetica che riveste le icone.”
Domenica 28 sempre alle 11.30 Pier Francesco Goletto e Francesco Nicodemo della Associazione Culturale Leiji Matsumoto, approfondiranno il tema dei viaggi degli eroi di Matsumoto in un percorso che coniugherà nostalgia e attualità.
“Il segreto del viaggio non è la meta, ma il tempo speso per raggiungerla: in questa filosofia, spesso enunciata nelle interviste, si riassume molta parte della sostanza artistica di Leiji Matsumoto.
Seguendo le avventure dei suoi personaggi si sublima il tema del viaggio e del tempo speso per comprendere quanto si è perso o si rischia di non avere più, in una circolarità della narrazione che è tipica della produzione stessa dell’autore.”
“LEIJIVERSE” sarà quindi un’occasione per condividere con i fan e tutti i presenti un messaggio positivo rivolto all’oggi e al domani, dal quale traspare una grande umanità.
“I giovani – affermava il Maestro – non dovrebbero vergognarsi di piangere, ma di arrendersi. L’umanità sogna sempre meno. Tenetevi stretti i sogni, sono importanti e permettono un futuro migliore. Bisogna pensare che domani qualcosa ci porterà a realizzare i desideri. Siamo nati per vivere, non per morire o arrenderci”. Un vero mantra, che ha segnato tanto la vita quanto le opere di Matsumoto, permettendogli di guardare sempre avanti con l’entusiasmo di un ragazzo.
INFO
Ingresso: gratuito negli orari di apertura. Per le conferenze ingresso possibile solo tramite biglietto speciale, ritirabile gratuitamente fino a esaurimento presso i punti ticket di Casale Comics&Games, per i possessori di biglietto della manifestazione validi per il giorno stesso.
Durata: 27 e 28 maggio 2023
Sede: NUMM Contemporary Art – via Roma 173 – Casale Monferrato
Orari: dalle 10 alle 19
Conferenze: sabato 27 e domenica 28 alle ore 11.30
info@numm-art.com
+39 3491961776 – +39 3356552238
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.