CASALE – Un brano di Eco per l’analisi del testo e una riflessione sul primo voto delle donne nel 1946 per il tema storico. La prima prova della maturità 2016, che vede impegnati 600 studenti monferrini, comincia dunque rispettando le previsioni della vigilia.
Per il tema d’attualità è stata proposta una citazione di Piero Zanini sul concetto di “confine”.
Quattro le tematiche del saggio breve: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura, “Il Pil è la misura di tutto?” è la tematica di quello economico, il terzo tema s’incentra sul “valore del paesaggio”. Infine, ultimo titolo: “l’uomo e l’avventura dello spazio” per quello scientifico, una traccia che cita Guidoni e Cristoforetti nei loro viaggi in orbita intorno alla Terra. Il brano di Eco è tratto da “Sulla Letteratura”, raccolta di saggi pubblicata nel 2002, e verte sulla funzione della letteratura. Come negli anni scorsi, l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto attraverso il plico telematico: “buste” criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura era necessaria una password, che è stata resa nota soltanto mercoledì mattina. Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento. Questa mattina sarà la volta della seconda prova, test scritto specifico per il proprio indirizzo di studio. Lunedì 27, gli scritti termineranno con la terza prova, nella quale gli studenti dovranno affrontare più materie insieme.
A differenza delle due precedenti, quest’ultima non sarà imposta dal Ministero, ma verrà strutturata dalla commissione d’esame che deciderà le domande in base al programma affrontato nel corso del quinto anno di ciascuna classe. I professori non dovranno superare le cinque materie. Ultimo step dell’Esame di Maturità sarà il colloqui orale. L’Esame di Stato dovrebbe concludersi entro i primi 10 giorni di luglio.