CASALE – Conto alla rovescia per l’inaugurazione della 74° fiera di San Giuseppe in programma venerdì 10 marzo alle 18. Ritorna così la storica Mostra Regionale di Casale Monferrato, organizzata dalla D&N eventi s.r.l., con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, dal 10 al 19 marzo, in concomitanza al Luna Park, uno dei più grandi d’Italia, situato nella maestosa Piazza d’Armi adiacente al Polo Fieristico Riccardo Coppo. Numerose la novità per l’edizione 2023, la prima dopo tre anni di sosta forzata dovuta all’emergenza sanitaria, a partire da quello che è lo slogan di questa edizione, ovvero ‘Fiera Ducale’ con una sorta di gemellaggio fra le province di Alessandria e Mantova. Ben 150 espositori presenti provenienti da tutto il territorio Nazionale, e tra loro ci sono molte eccellenze targate Made in Italy e premiate in altri prestigiosi eventi. Seguendo un cammino già tracciato nell’ultima edizione la Mostra avrà poi due aree dedicate: una al mondo dell’Agricoltura e del Green, anteprima della Fiera settoriale Monferrato Green Farm all’interno della quale si svolgeranno diversi eventi collaterali e un’altra inerente al mondo dell’ingegno e della creatività, anteprima della fiera settoriale Ideando, nella quale saranno presenti 20 espositori creativi che oltre a vendere le proprie creazioni intratterranno il pubblico con laboratori e corsi. Come nelle ultime edizioni ingresso libero e percorso che cambia a giorni alterni. Domenica nei giardini della stazione si svolgerà l’attesa “fiera di fiori e piante.
Ripartono da domenica 12 marzo le domeniche aperte a Casale Monferrato che in questa occasione avrà in concomitanza il Mercatino Doc a cura dell’associazione Casale C’è. Per tutta la giornata le vie del centro avranno la presenza di una cinquantina di partecipanti grazie all’impegno profuso da Casale C’è e dal suo presidente Laura Mellina. “Anche in questa occasione – dice il direttore di Confcommercio-Unicom, Oscar Rinaldo – l’obiettivo è stato raggiunto grazie ad un impegno sinergico. Per ottenere risultati occorre la collaborazione tra associazioni, esercizi pubblici, commercianti, come lo ribadisco è avvenuto in questo caso ed in altre occasioni in questi anni. L’invito è ancora una volta a pubblici esercizi e negozi di tenere aperto perché domenica sarà una giornata in cui è previsto un notevole afflusso di persone, provenienti anche da fuori zona”.
Sempre domenica 12 si potrà fare un viaggio nel tempo con il Mercatino dell’Antiquariato che è pronto ad accogliere i visitatori all’interno del Mercato Pavia e Salone Tartara dalle 8,30 alle 17. Trecento espositori metteranno in mostra le loro preziose collezioni.