ODALENGO GRANDE – Mentre il Monfrà Jazz Fest partirà ufficialmente sabato 5 settembre con un’anteprima al tramonto dagli spalti del Castello di Casale, si comunica che a causa del maltempo previsto nel fine settimana, l’inaugurazione della Big Bench ad Odalengo Grande è stata rinviata a sabato 5 settembre. Il programma di Odalengo Grande, sabato 29 agosto, prevedeva l’esibizione del giovane Tommaso Profeta (in foto), che sabato 5 settembre sarà impegnato a Casale Monferrato insieme all’Alpaca trio (in foto) per formare un inedito quartetto.
Spiegano gli organizzatori: “Tommaso è stata un po’ la rivelazione del Festival Jazz Monferrino dove ha consolidato la sua bravura sul palco a fianco dei grandi ospiti del MJF. Nato a Casale Monferrato nel 2004 ha cominciato i suoi studi musicali a sei anni con il pianoforte, per passare al saxofono l’anno dopo con Claudio Bianzino, presso l’Istituto Musicale Soliva di Casale Monferrato. A giugno 2019 ha superato l’esame ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra) in saxofono di grado 4. Sempre a giugno 2019 è stato invitato a suonare al Monfrà Jazz Fest, occasione in cui si è esibito con Erios New Talent Quartet. A luglio 2019 ha partecipato alla trentaquattresima edizione delle Summer Jazz Clinics del Berklee College of Music a Perugia sotto la guida di Jim Odgren, Jim Kelly e Jeff Stout. Al termine dei corsi è stato insignito della borsa di studio “Five Week Performance Program” che comprende un soggiorno di studio al College di Boston. A luglio 2019 ha anche partecipato ai corsi Twins Music Academy & NYC Jazz Workshop a La Spezia con i docenti Antonio Ciacca, Michael Rorby, Andy Farber, Luca Santaniello, Lucio Ferrara e Patrick Boman. Durante i corsi è stato selezionato per l’audizione dei cinque finalisti per il premio Tiberio Nicola. Continua a suonare con la Erios Junior Jazz Orchestra e sempre con la Erios Big Band partecipa al festival Jazzing, a Barcellona, organizzato e gestito dalla Sant Andreu Jazz Band e Joan Chamorro, direttore della big band. Durante il seminario, al quale hanno partecipato ospiti quali Dick Oatts, Joe Magnarelli e Scott Hamilton, conosce Chamorro. Suona al concerto di apertura di Umbria Jazz winter, a dicembre 2019, con il gruppo selezionato da Giovanni Tommaso durante Umbria Jazz Clinics”.
Per aggiornamenti e informazioni sula rassegna Monfrà Jazz Fest: Le Muse Accademia Europea d’Arte – Sede operativa: Palazzo Vitta, Via Trevigi 12 – 15033 Casale Monferrato
Segreteria aperta al pubblico: dal lunedì al giovedì 16,00-18,30 cell. 366 4065862
lemuse.accademia@gmail.com
www.facebook.com/AccademiaLeMuse