CASALE – Da qualche settimana gli interventi eseguiti dai chirurghi oculisti dell’ospedale Santo Spirito, sotto la direzione del professor Mauro Fioretto, sono quasi raddoppiati.
L’esigenza di abbattere le liste d’attesa, unitamente alla disponibilità di personale medico – chirurghi ed anestesisti – ed infermieristico, hanno consentito di organizzare fino a 3 sedute operatorie in contemporanea.
Gli interventi eseguiti vanno dalla cataratta all’iniezione intravitreale alle degenerazioni maculari, per arrivare a quelli di secondo livello come i trapianti di cornea, i distacchi di retina ed i glaucomi, operazioni che vengono svolte anche in urgenza. Il numero di pazienti operati in un giorno può arrivare a 40 e le sessioni operatorie così articolate possono essere anche tre a settimana, compatibilmente con la disponibilità del personale sanitario.
Le tecniche applicate sono all’avanguardia, come quella utilizzata nei trapianti di cornea lamellari, e consentono tempi di recupero sempre più rapidi e convalescenze sempre più brevi. I pazienti trattati provengono, oltre che dal territorio provinciale, anche da fuori Regione, principalmente dalla Lombardia e dalla Liguria. Il team di reparto annovera quattro chirurghi, ma è già stato bandito un concorso per l’assunzione di altri professionisti, il che consentirà di incrementare ulteriormente l’attività.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.