VIGNALE – Con “Obiettivo Monferrato” la kermesse “Riso&Rose” ha fatto centro a Vignale lo scorso weekend riuscendo a presentare in modo egregio tutto il ricco bagaglio di appuntamenti e proposte.
Un “assaggio” della bella domenica di festa è stato assaporato sabato presso il cortile del Ristorante Pizzeria “Il Gatto & la Volpe” con l’apprezzata serata teatrale de “La signorina Felicita e…le altre” di Guido Gozzano, offerta dalla Compagnia “Nuovo Palcoscenico” e dal gruppo musicale “Amish”. Il pubblico ha potuto altresì gustare le “pizze rosa”, sfornate dallo staff del locale in occasione della “colorata” manifestazione.
Nella mattinata seguente le due piazze principali hanno ospitato un doppio mercatino di fiori, prodotti enogastronomici e artigianato locale, al quale è stata affiancata la mostra fotografica diffusa “Cascine, Cantine ed Infernot: la cultura del vino in Monferrato è anche risorsa turistica”, installata in varie location del concentrico e richiamante gli ambienti inclusi nel progetto di candidatura Unesco dei “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”.
Nella vasta cornice di Piazza Mezzadra è stato inaugurato il percorso culturale “Carlo Ferraris”, dedicato allo scomparso storico locale e interamente finanziato dai nipoti Renato Silvestri, Franco e Giancarlo Ottone. Dalla Piazza Mezzadra l’itinerario sale verso il cuore del paese fino al primo anello delle mura medievali segnalando il patrimonio artistico del paese con descrizioni e digressioni storico-esplicative.
Notevole è stato altresì il contributo degli alunni della Scuola dell’Infanzia “Callori-Solerio”, della Primaria “Mezzadra” e della Secondaria “Besso”, artefici di una mostra-mercatino proposta presso la Biblioteca Civica. Al taglio del nastro dei lavori scolastici è seguita la consegna della Borsa di Studio “Fabio Accornero”, offerta da Ernesto Accornero e Clotilde Garoglio agli alunni più meritevoli in memoria dell’amato figlio, scomparso nel 1991.
Nel pomeriggio ha ricevuto il battesimo ufficiale “Giorno Notte”, l’itinerario artistico permanente del pittore Gianni Colonna con opere installate su edifici pubblici, abitazioni private e monumenti storici.
Lo spettacolo musicale della Dirty Dixie Jazz Band e la degustazione delle De.Co vignalesi hanno infine concluso la giornata di festa.
Paolo Giorcelli