LA PARTITA – Partenza contratta per la Novipiù col solo canestro di Butkevicius ad arginare la buona vena della Assigeco che conduce 12-3 a metà primo quarto. Nonostante la tripla di Natali è sempre Casalpusterlengo ad allungare con doppia pesante infilata di Spissu, prima che capitan Martinoni appoggi al tabellone il 20-8 con cui i padroni di casa vanno al primo intervallo. La sirena dei 24” che suona prima della conclusione Novipiù e un Alvin Young con gioco da 3+1 conducono l’Assigeco al massimo vantaggio sul 24-8 di inizio seconda frazione. Amato suona la riscossa juniorina mettendone per 6 e servendo a Blizzard la transizione del -8. Coach Zanchi ruota bene i suoi, con buona continuità di gioco, guidando 35-25 a 3′ dalla seconda sirena, prima che la ritrovata intensità della Junior agevoli il mini break di 6-0, impreziosito dall’inchiodata di un Fall sospeso in volo. Coi liberi di Canavesi si chiude il primo tempo con la Assigeco avanti 41-34. Al rientro dagli spogliatoi è l’energia di Butkevicius a rispondere alla terza tripla di serata dello specialista Spissu, fissando il punteggio sul 44-37. Il bonus precoce per Casalpusterlengo porta Amato in lunetta per il doppio libero con cui Casale accorcia sul -4 di metà terza frazione. Sempre ad un passo dal pareggio, la Novipiù si ferma al 54-56 con cui si và all’ultimo intervallo. Ad inizio di quarto periodo la Junior completa la rincorsa, impattando 56-56 coi liberi di Blizzard. Marshall mette due triple pesantissime che premiano la fluida manovra corale dei ragazzi di coach Ramondino, guidando Casale al 62-58 di metà frazione. Un’Assigeco priva di energia vede Casale scappar via 68-58 sulla tripla di Blizzard, con Marshall a rispondere tripla su tripla al solito Spissu, per il +7 di Casale, entrati nell’ultimo minuto di gioco. Una bella triangolazione Tomassini-Natali-Martinoni porta il capitano al sottomano che chiude il match sul 76-69 in favore della Novipiù.
ASSIGECO CASALPUSTERLENGO – NOVIPIU’ CASALE 69-76 (20-8, 41-34, 56-54)
ASSIGECO CASALPUSTERLENGO: Poletti 6, Costa, Ricci 12, Rossato, Canavesi 4, Young 8, Sant-Roos 8, Maghet ne, Spissu 18, Carrizo 3, Alessandri 10 All. Zanchi
NOVIPIU’ CASALE: Giovara E., Amato 8, Tomassini 6, Natali 8, Butkevicius 6, Blizzard 13, Martinoni 12, Ruiu ne, Fall 6, Giovara M. ne, Marshall 17 All. Ramondino
RAMONDINO: “APPROCCIO SOFT, GARA IN CRESCITA” – “Abbiamo avuto un approccio alla gara troppo soft, attualmente siamo ancora troppo concentrati sul cosa fare piuttosto che sul come farlo, mancando di precisione nell’esecuzione. Dobbiamo capire che l’energia e l’intensità difensiva saranno decisive nell’arco della stagione: dobbiamo imparare ancora a mettere impegno incondizionato in difesa a prescindere dalle realizzazioni in fase offensiva. Oggi è stata una partita molto dura, contro una squadra molto ben organizzata ed aggresiva, noi anche nei momenti di difficoltà non siamo calati d’intensità”.
FALL: “BUONA REAZIONE DELLA SQUADRA” – “Abbiamo reagito bene dopo un primo quarto di difficoltà, raccogliendo i frutti del lavoro che abbiamo fatto finora. Nel corso della gara siamo cresciuti cambiando le sorti del confronto. Sono contento dal punto di vista individuale, in estate ho lavorato molto e grazie all’aiuto del coach sto continuando il mio percorso di crescita”