NAPOLI – Le squadre nei primi minuti si studiano, prendono le misure alla partita, poi si scatena la Novipiù: due triple di Chris Roberts, il lavoro nel pitturato di DeShawn Sims, l’energia di Leonardo Battistini lanciano i rossoblù fino al +10, massimo vantaggio. Le difficoltà a rimbalzo della Junior però si fanno sentire e Napoli, con la tripla di Monaldi, si riporta fino al -3 sul 24-27, prima della risposta di Denegri in penetrazione per fermare il parziale partenopeo. Spizzichini è l’uomo chiave per la GeVi, a cui si aggiunge nel corso dei minuti Roderick: arrivano ben presto entrambi in doppia cifra, contribuendo a mantenere a contatto Napoli mentre la Novipiù tenta l’allungo. Non solo Roberts e Sims, per i rossoblù: Piazza organizza, la coppia Cesana-Martinoni si fa trovare pronta e lancia il nuovo parziale dei rossoblù che consegna il vantaggio a Casale all’intervallo. La Junior si conferma precisa da tre punti anche nel terzo quarto (13/21, 62%) anche grazie ad una efficace circolazione di palla: la tripla di Tomasini a due minuti dall’ultimo mini-intervallo vale il primo vantaggio consistente da diversi minuti (57-66), mentre è Camara a fissare il massimo divario tra le due formazioni, su assist di Piazza, quel +11 con cui si conclude la penultima frazione. Il solito Roderick (35 punti alla fine) non basta a Napoli, che vede una Casale sempre più in controllo e capace di affidarsi al collettivo: gli ultimi cinque minuti segnano il solco tra le due formazioni, la Novipiù arriva fino al +20 e conquista così la seconda vittoria consecutiva.
A fine match arriva puntuale il commento di coach Mattia Ferrari: “Abbiamo giocato una partita importante, di grande personalità, aiutati da percentuali obiettivamente sontuose, però credo che ci sia il merito di aver continuato a costruire buoni tiri. Dal punto di vista difensivo avevamo fatto delle scelte, volendo difendere l’area contro Roderick concedendogli il palleggio, arresto e tiro e concedendo anche qualche tiro ai lunghi di Napoli, per evitare che Roderick stesso potesse innescare gli esterni. Avevamo scelto il nostro veleno. All’intervallo eravamo sopra di 3, Roderick e Spizzichini in coppia avevano realizzato 34 punti nel modo in cui volevamo noi. Abbiamo continuato a cavalcare quella scelta, non volendoci disunire nei momenti di difficoltà ma continuando a passarci la palla in attacco. L’abbiamo fatto, siamo stati solidi ed abbiamo portato a casa una vittoria per noi importantissima”.
In definitiva è stata una Novipiù solida e convincente quella che ha espugnato il PalaBarbuto di Napoli nella terza giornata, grazie a cinque giocatori rossoblù con valutazione finale in doppia cifra ed alla capacità di reagire ai tentativi della GeVi di riavvicinarsi nel punteggio nel corso della gara. Il punteggio finale di 74-94 in favore dei monferrini parla chiaro ed è un ottime segnale in vista del doppio impegno casalingo che vedrà la Novipiù sfidare Biella nel derby del 27 ottobre e Bergamo nel turno infrasettimanale di mercoledì 30.