CASALE – Fortitudo Agrigento – Novipiù Casale sarà ancora una volta una partita tosta e che metterà a dura prova i ragazzi di coach Ramondino. La Junior partirà oggi alla volta della Sicilia con un recuperato Sanders, mentre le condizioni di Blizzard continuano ad essere costantemente monitorate, e si troverà davanti una Fortitudo Agrigento che sembra essersi ritrovata dopo i 5 KO consecutivi e che vorrà trovare la seconda vittoria consecutiva davanti al proprio pubblico.
GLI AVVERSARI – La Moncada Agrigento di coach Franco Ciani si presenta a questo turno infrasettimanale reduce dalla vittoria scaccia crisi di domenica scorsa contro la Bertram Tortona, che ha messo fine alla striscia di cinque sconfitte consecutive.
Stella della squadra è l’ala classe 1993 Jalen Cannon, alla sua prima stagione italiana dopo aver giocato l’anno scorso in Israele, all’Hapoel Afula. È il giocatore più utilizzato da coach Ciani (37’ di media, e per 7 partite non è mai uscito dal campo), ma Jalen sta ampiamente ripagando la fiducia datagli dal suo allenatore con punti e rimbalzi: ad ogni partita segna 14.5 punti e cattura 9.1 rimbalzi.
Altro giocatore da tenere d’occhio è Pendarvis Williams guardia classe 1991, alla sua seconda incarnazione agrigentina dopo la stagione 2014/15, e dopo aver passato le ultime due stagione tra la Virtus Bologna e la D-League. In questa stagione sta mettendo insieme degli ottimi numeri con 12.2 punti e 3.9 assist, con il 31% da tre punti.
Tra gli italiani, luce dei riflettori per Simone Pepe, guardia classe 1993. Dopo 8 stagione a Pescara, in serie B, quest’anno la sua grande occasione con la chiamata da parte di coach Ciani e lui uscendo dalla panchina porta in dote ai suoi 12.5 punti e un eccellente 39% da tre punti.
I PRECEDENTI – Sono undici i precedenti tra Casale e Agrigento, con i siciliani a condurre per 8 vittorie a 3: il primo successo della Junior risale a Gara 3 della Semifinale Playoff 2015, in terra siciliana (69-71, Tomassini 21). La scorsa stagione i rossoblu hanno ceduto il passo 75-67 (Eemegano 16) al PalaMoncada, mentre al ritorno la Novipiù si è imposta davanti al proprio pubblico 82-59 (Tolbert 16). Nella gara di andata di questa stagione i rossoblu hanno conquistato la vittoria casalinga 83-79 (Tomassini 16).
BORSINO JUNIOR – In vista della partita le condizioni di Brett Blizzard vengono costantemente monitorate dallo Staff. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.
DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – “Quella di Agrigento è una partita molto dura perchè in questi anni la Moncada ha sempre dimostrato la sua grande capacità di essere squadra e la sua grande organizzazione di gioco, guidata da uno degli allenatori più importanti del nostro campionato. Ha vissuto momenti di difficoltà dovuti anche all’infortunio di Evangelisti: rientrato da qualche partita, nell’ultima ha saputo portare il contributo abituale e la squadra ha ritrovato così le sue abitudini di gioco e risultato. Per noi, quindi, si tratta di un test molto difficile, oltretutto nell’impossibilità di potersi preparare adeguatamente come in una settimana regolare”.
Riccardo Cattapan – “Arriviamo alla partita dopo la bella vittoria casalinga contro Treviglio e avendo recuperato completamente Sanders. Allo stesso tempo Agrigento, dopo un periodo di difficoltà fatto di 5 sconfitte consecutive, con Tortona è ritornata alla vittoria e sicuramente giocherà al massimo per poter mantenere il trend positivo. Sarà quindi una partita tosta, ma noi siamo carichi e faremo come sempre il possibile per conquistare la vittoria”.
INFO UTILI – Si gioca mercoledì 7 febbraio al al PalaEmpedocle di Porto Empedocle (AG), con palla a due alle ore 20.30, arbitrano Giacomo Dori, Luca Bonfante, Stefano Del Greco.
…