Si torna a Palazzo. Sabato sera alle ore 20.30 Novipiù Monferrato Basket affronterà Moncada Energy Agrigento. Una sfida interessante e dall’altissima posta in palio.
I siciliani sono reduci dalla sconfitta infrasettimanale con Basket Torino ma hanno già dimostrato di saper vincere anche in trasferta. Chiedere ad Urania Milano per maggiori informazioni. L’allenatore della Fortitudo è Damiano Pilot, reduce dall’esperienza sempre in Serie A2 con Eurobasket Roma e San Severo. La squadra siciliana, ripartita dalle conferme di Albano Chiarastella e Lorenzo Ambrosin, ha cambiato faccia rispetto alla compagina affrontata qualche mese fa. Recuperato dall’infortunio l’esterno statunitense Dwanye Cohill, nelle prime partite ha ben impressionato anche il play Davide Meluzzi. Solidità e minuti interessanti per l’ala italo-argentina Nicolas Morici, mentre sotto le plance orbita l’altro USA, il lungo Jacob Polakovich: vero specialista al rimbalzo. Dalla panchina attenzione ad Alessandro Sperduto. All’esordio in campionato 28 punti contro Rieti. Chiudono il roster Mait Peterson, Emanuele Caiazza e Sadio Traore.
Assistente Coach Stefano Cova: “Siamo amareggiati per essere ancora a zero punti in classifica però dopo queste prime tre partite c’è anche la consapevolezza che se fossimo a 4 punti non avremmo rubato nulla a nessuna. La squadra c’è, lotta. Dobbiamo essere un po’ più cinici nelle situazioni decisive e approcciare meglio il primo quarto. Fino adesso questo è stato il problema principale. Agrigento arriva da una sconfitta con Torino ma aveva fatto benissimo con Milano. Una squadra a due dimensioni. Polakovich è un 5 d’area d’altri tempi. Molto fisico, prende tanti rimbalzi. E poi hanno una super batteria di tiratori importanti tra cui i veterani Ambrosin e Chiarastella. Poi Morici, Sperduto che è un ragazzo del 2000 ma che ha già dimostrato tutto il suo valore. Troviamo una squadra che gioca bene, che può variare il suo gioco mentre la partita scorre. Difensivamente possono fare tanti cambi, scambiarsi le marcature. Dobbiamo farci trovare pronti. Vogliamo e dobbiamo sbloccare la classifica anche perché giochiamo in casa. C’è fiducia e la grande voglia di riscatto. Il bello del basket, quando perdi, che in pochissimo tempo hai subito l’occasione per riscattarti”.
Capitan Niccolò Martinoni: “Il ritmo di questo campionato ci mette già davanti ad un nuovo avversario sabato. Sarà un’altra opportunità per ottenere i nostri primi due punti e vogliamo farlo a tutti i costi. Affrontiamo Agrigento che è una squadra ben organizzata che ha già dimostrato con qualche exploit importante di essere molto tosta anche in trasferta. Ovviamente non sarà facile, ma noi dovremo dare tutto arrivando preparati al match: ora vogliamo vincere a tutti i costi”.
MEDIA – La gara sarà trasmessa in diretta in streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social Monferrato Basket.
INFO IMPORTANTI – Sabato sarà anche l’ultima occasione per sottoscrivere l’abbonamento stagionale “Yes. Again”. Sul portale online di Ticketmaster o direttamente al botteghino anche prima dell’inizio del match.
Foto: Aldo Castoldi