TRAPANI – Tre vittorie in altrettante partite per la Novipiù Casale che non vuole assolutamente fermarsi e cercherà dunque di piazzare il colpo anche domani quando ad attenderla ci sarà la 2B Control Trapani. Questa sera alle 21.00 (diretta streaming su LNP TV Pass), infatti, i rossoblu si troveranno davanti Renzi e compagni, reduci da due sconfitte consecutive e quindi volenterosi di tornare a vincere davanti al proprio pubblico.
GLI AVVERSARI – La 2B Control Trapani allenata da coach Daniele Parente arriva a questo turno infrasettimanale con un record di 1 vittoria (in casa con l’Eurobasket Roma) e 2 sconfitte (Latina e Rieti).
Stella della squadra è il play/guardia americano Rotnei Clarke. Già visto in Italia con la maglia della Vuelle Pesaro (dove ha attivamente contribuito alla salvezza dei pesaresi con 18.3 punti di media), quest’estate è arrivato a Trapani e nelle prime tre giornate di campionato sta mantenendo cifre da puro realizzatore: 19.0 punti di media ai quali aggiunge 6.0 rimbalzi e 5.3 assist.
Tra gli italiani occhi puntati sull’uomo simbolo della squadra trapanese, ovvero Andrea Renzi. A Trapani dal 2013 (più di 2500 punti segnati in maglia granata), ha iniziato la sua carriera professionistica alla Benetton Treviso, poi Verona e Biella, per poi approdare in Sicilia. In questo inizio di stagione è il miglior realizzatore dei suoi con 20.3 punti ed un ottimo 30% da tre.
I PRECEDENTI – Sono quattordici i precedenti fra le due formazioni, con 8 vittorie di Casale e 6 di Trapani. La prima sfida risale alla stagione 2002/2003 nel campionato di B1, dove la Junior vinse 85-82 (Zivic 29), bissando al ritorno 86-80 (23 punti di Formenti). La prima sfida nel campionato di A2 fu invece nella stagione 2005/2006 con un’altra doppia vittoria per Casale. La scorsa stagione i rossoblu si sono imposti 76-65 (Tomassini 20) al PalaFerraris ma hanno ceduto il passo nella gara di ritorno 88-74 (Tomassini 17).
BORSINO JUNIOR – Edoardo Giovara non sarà ancora a disposizione. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Mattia Ferrari.
Andrea Valentini – “L’umore della squadra è buono, ma ora parliamo di una trasferta difficile che prevede anche un viaggio lungo; Trapani inoltre ha giocato sabato e quindi ha avuto 24 ore in più per recuperare dalle fatiche della gara precedente. Secondo me sarà una grande sfida per noi, un buon challenge, perchè hanno il giocatore più forte del campionato in post basso e hanno preso un giocatore come Clarke che nelle ultime stagioni ha praticamente salvato Pesaro dalla retrocessione. Sarà quindi una bella partita anche perchè loro saranno abbastanza arrabbiati arrivando da due sconfitte consecutive”.
Leonardo Battistini – “Sarà una trasferta difficile perchè comunque abbiamo giocato domenica e non c’è molto tempo per riposare: loro sono anche una squadra molto organizzata e quindi andiamo a Trapani con la consapevolezza di dover stare in partita con la testa per poter fare una gara solida per 40’. Siamo contenti delle nostre vittorie ma vogliamo continuare a fare bene e migliorarci sempre”.
INFO UTILI – Si gioca mercoledì 24 ottobre al PalaIlio di Trapani (TP), con palla a due alle ore 21.00, arbitrano Calogero Cappello, Daniele Foti e Marco Barbiero. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).